Vai alla Home Page About me Courseware Federica Virtual Campus 3D Gli eBook di Federica

Antonio Lanzotti » 2.La comunicazione tecnica dopo la rivoluzione francese

Obiettivi della lezione

La comunicazione tecnica impiega tecniche e tecnologie in continua evoluzione dal CAD alla Realtà Virtuale.

Gaspard Monge, “Geometrie descriptive”

L’intersezione tra superfici è un problema ingegneristico formulato da Monge nello studio delle fortificazioni.

L'intersezione tra superfici è un problema ingegneristico formulato da Monge nello studio delle fortificazioni.

Gaspard Monge, “Geometrie descriptive”

Il trattato di Monge sulla geometria descrittiva, pubblicato in Francia e diffuso nelle principali Scuole Militari europee.

L’ammiraglio Acton

A Napoli l’ammiraglio Acton insegnava alla Scuola Militare e pubblicava un trattato sui cannoni del Regno delle due Sicilie.

A Napoli l'ammiraglio Acton insegnava alla Scuola Militare e pubblicava un trattato sui cannoni del Regno delle due Sicilie.

Le origini della comunicazione tecnica

Incisione rupestre – Valcamonica 7-800 a.C.

La bicicletta di Leonardo

La bicicletta di Leonardo (Codice atlantico, foglio 48 – verso).

Le proiezioni ortogonali

La rappresentazione di assiemi complessi mediante le proiezioni ortogonali (Caputo et al.).

Brevetto Fiat (1926)

Il disegno è parte integrante del brevetto industriale, garantendo completezza ed univocità di interpretazione (Biggioggero et al., 2004).

Dal bozzetto al prototipo fisico

La progettazione concettuale di un nuovo modello di registratore di cassa parte dal bozzetto di stile, si sviluppa in ambiente virtuale con resa fotorealistica e si completa col prototipo fisico realizzato mediante prototipazione rapida.

Dal disegno al DMU

Il ciclo di sviluppo di nuovi prodotti industriali prevede la realizzazione di prototipi virtuali (ciclo verde) e la validazione dei risultati mediante prototipi fisici (ciclo rosso).

F. Caputo, I cannoni del Regno delle Due Sicilie, Cuzzolin Editore 2007 (volume realizzato con il contributo di ADM-Associazione Nazionale Disegno di Macchine e dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli).

V. Cardone, Gaspard Monge, Lo scienziato della rivoluzione, Cuen, Napoli, 1996

Abbott, Flatlandia, Adelphi + link al sito in inglese ADM.

E. Rovida, Storia del disegno, I Giornata Nazionale ADM – Ass. Nazionale Disegno di Macchine, Napoli 2005.

F. Rosa., E. Rovida, Un'esperienza di insegnamento della storia dell'Ingegneria Meccanica, Atti del I conv. Nazionale sulla Storia dell'Ingegneria, AISI, Napoli 2006, Ass. It. Storia dell'Ingegneria, 459-464.

F. Rosa., E. Rovida, Patrimonio storico e catalogazione dei disegni, Atti del II Conv. Nazionale sulla Storia dell'Ingegneria, AISI, Napoli 2008, Ass. It. Storia dell'Ingegneria, 701-706.

J. Acton, Regolamento per l'artiglieria delle Sicilie, Napoli, Stamperia Reale, 1792 (Biblioteca della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II).

G.F. Biggioggero, S. Calabrò, G. Menzio, E. Rovida, L'evoluzione storica di soluzioni costruttive come base per la progettazione, Convegno Nazionale XIV ADM - XXXIII AIAS, Innovazione nella Progettazione Industriale, Bari, 2004.

Caputo F., Gerbino S., Lanzotti A., Martorelli M., Patalano S., Del Modelado Sólido a la Estereolitografía, Atti del II Seminario italo spagnolo, Vico Equense, Napoli, Giu. 1998, Giannini Editore, Napoli, ISBN 88-900081-3-X, pp. 481-516.

Biggioggero

Principi Rovida