Curve approssimanti
Principio fondamentale
I punti noti (n+1) formano un poligono detto poligono di controllo che la curva dovrà approssimare.
Il grado della curva è n (numero di punti di controllo-1).
Si definisce Curva di Bézier la combinazione lineare tra i punti di controllo pi e le funzioni di miscelamento :
Con
Proprietà delle funzioni di miscelamento
Tali condizioni sono soddisfatte dalle funzioni di Bernstein.
Per esempio:
È il numero di combinazioni di 5 elementi presi 3 alla volta.
Con
Dove:
Coefficiente binomiale
Con (n+1) punti di controllo la funzione è un polinomio di grado n.
Per n = 3
Sviluppando la somma dei quattro termini si ottiene la seguente espressione:
Con
1. Introduzione alla modellazione geometrica
2. Rappresentazione matematica delle curve
3. Le forme parametriche: le curve polinomiali cubiche
4. Le curve polinomiali cubiche: metodo di Hermite
5. Le curve di Bézier – Parte Prima
6. Le curve di Bézier – Parte Seconda
7. Curve Spline
10. Rilievo e ricostruzione di forme d'interesse navale mediante tecniche di Reverse Engineering
1. Introduzione alla modellazione geometrica
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