Sono particolari curve polinomiali composte da archi di curva che si succedono uno dietro l’altro, assicurando condizioni di continuità nel passaggio da un tratto all’altro.
L’espressione analitica si ottiene imponendo una serie di condizioni numeriche:
Unione di tratti di curva p.c. che interpolano un insieme di punti noti, ed aventi continuità C2 nei punti intermedi
po, p1,…, pn-1, pn = (n + 1) punti noti da interpolare
p1(u), p2(u),…, pn(u) = n tratti di curva p.c
= parametro locale di ogni i-esimo tratto
Nell’i-esimo tratto la curva polinomiale cubica p(u) è definita dalla sua espressione parametrica:
Per la risoluzione del sistema sono necessarie 4n condizioni.
Il sistema non può essere univocamente risolto, sono necessarie altre due condizioni, infatti:
→ 2n equazioni
→ 2(n-1) equazioni
Le due condizioni possono essere ottenute imponendo ulteriori condizioni negli estremi:
La curva Spline, in quanto unione di curve polinomiali cubiche, non può utilizzare un unico intervallo “vettore dei nodi”.
Il metodo più semplice è imporre una uniforme spaziatura tra i nodi: U0=0, U1=1 ovvero Ui=i ⇒ Ui-Ui-1=1 (in modo che il loro valore venga incrementato di 1).
Svantaggio: non è detto che i punti sulla curva siano uniformemente spaziali; possono innescarsi oscillazioni non volute.
Il metodo ideale è assegnare all’intervallo tra un nodo e l’altro la lunghezza dell’arco di curva corrispondente: U0=0, U1=U0+L1 ovvero Ui=Ui-1+Li con Li distanza lungo la curva tra pi e pi+1.
Svantaggio: la lunghezza della curva dovrebbe essere calcolata precedentemente alla assegnazione dei valori ai nodi: non è possibile.
Un metodo pratico è assegnare all’intervallo tra un nodo e l’altro la distanza fra gli estremi dell’arco corrispondente:
U0=0, U1=U0+d1 ovvero Ui=Ui-1+di.
1. Introduzione alla modellazione geometrica
2. Rappresentazione matematica delle curve
3. Le forme parametriche: le curve polinomiali cubiche
4. Le curve polinomiali cubiche: metodo di Hermite
5. Le curve di Bézier – Parte Prima
6. Le curve di Bézier – Parte Seconda
7. Curve Spline
10. Rilievo e ricostruzione di forme d'interesse navale mediante tecniche di Reverse Engineering
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