Elementi di Architettura: Struttura di un sistema di elaborazione
In altre parole:
La macchina base è costituita dalle unità fisiche di memoria, ingresso, uscita, aritmetico-logica e dall’unità di controllo
Registro Prossima Istruzione
Registro di Decodifica dell’istruzione
Il processore opera secondo il seguente algoritmo:
1. Fase di Bootstrap
2. Ciclo
3. Interruzione?
Memorie e Dispositivi di I/O
2. Introduzione al modello di von Neumann
5. Informazione, Elaborazione e Algoritmo
6. Elementi di Architettura: Struttura di un sistema di elaborazione
7. Elementi di Architettura: Memorie, Unità di ingresso e uscita
9. Programmazione - Tipi semplici, Variabili e Costanti
10. Programmazione: Istruzioni semplici
11. Programmazione , Programmazione Strutturata, Istruzioni Strutturate
12. Programmazione - Semplici Esercizi Svolti in C++
13. Programmazione - Metodologia di sviluppo per raffinamenti successivi
Fadini, C. Savy, Fondamenti di Informatica I, Napoli, Liguori Ed., 1997: Parte 1, cap. 2, par. 7, 9; Parte 3, cap. 1, par. 2, 6, 7
2. Introduzione al modello di von Neumann
5. Informazione, Elaborazione e Algoritmo
6. Elementi di Architettura: Struttura di un sistema di elaborazione
I podcast del corso sono disponibili anche su iTunesU e tramite Feed RSS.