Linguaggio e Programma
All’inizio era …. Il bit.
Il Primo Passo
000000 10001 10010 01000 00000 100000
add $t0, $s1, $s2
$t0=8, $s1=17, $s2=18
- dichiarativo: definiscono gli oggetti da trattare
- esecutivo: nei linguaggi di tipo imperativo sono la specifica mediante il linguaggio delle azioni da eseguire
Programmazione
2. Introduzione al modello di von Neumann
5. Informazione, Elaborazione e Algoritmo
6. Elementi di Architettura: Struttura di un sistema di elaborazione
7. Elementi di Architettura: Memorie, Unità di ingresso e uscita
9. Programmazione - Tipi semplici, Variabili e Costanti
10. Programmazione: Istruzioni semplici
11. Programmazione , Programmazione Strutturata, Istruzioni Strutturate
12. Programmazione - Semplici Esercizi Svolti in C++
13. Programmazione - Metodologia di sviluppo per raffinamenti successivi
Fadini, C. Savy, Fondamenti di Informatica I, Napoli, Liguori Ed., 1997: Parte 2, cap. I, par. 1,2,3,4,5; Parte 2, cap. XIII, par. 1,2; Parte 2, cap. XIV, par. 1,2