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Maurizio Giugni » 12.Opere di attraversamento


Opere di attraversamento stradale

  • Gli attraversamenti stradali sono in genere inferiori; solo in rari casi strade in trincea vengono valicate mediante attraversamenti aerei
  • L’attraversamento deve essere realizzato in modo che la condotta e la strada non interferiscano danneggiandosi reciprocamente. L’attraversamento mediante una tubazione semplicemente interrata, pertanto, si esegue solo se si attraversano strade di modesta importanza e scarso traffico veicolare (strade rurali o vicinali), provvedendo comunque ad interrare la condotta almeno 1.50 m al di sotto del piano stradale
  • In tutti gli altri casi si dispone la tubazione all’interno di un tubo guaina o, per opere di grande importanza, all’interno di un cunicolo praticabile
  • È, inoltre, buona norma dotare l’attraversamento stradale di pozzetti di intercettazione alle due estremità, muniti di valvola d’intercettazione, scarico ed eventualmente sfiato (per favorire lo svuotamento della tubazione)

Opere di attraversamento stradale (segue)

Attraversamento stradale mediante tubo guaina

Attraversamento stradale mediante tubo guaina


Opere di attraversamento stradale (segue)

Attraversamento stradale mediante tubo guaina

Attraversamento stradale mediante tubo guaina


Opere di attraversamento stradale (segue)

Attraversamento stradale mediante cunicolo praticabile

Attraversamento stradale mediante cunicolo praticabile


Opere di attraversamento ferroviario

  • Gli attraversamenti ferroviari sono disciplinati da norme molto stringenti, finalizzate ad escludere l’eventualità di dover interrompere la linea ferroviaria per interventi sulla tubazione:
    Decreto del Ministero dei Trasporti del 23.02.1971: Norme tecniche per gli attraversamenti e per i parallelismi di condotte e canali convoglianti liquidi e gas con ferrovie ed altre linee di trasporto, G.U. n. 132 del 26.05.1971Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10.08.2004: Modifiche alle «Norme tecniche per gli attraversamenti e per i parallelismi di condotte e canali convoglianti liquidi e gas con ferrovie ed altre linee di trasporto», G.U. n. 199 del 25.08.2004
  • Gli attraversamenti interrati devono sempre presentare un controtubo di diametro maggiore, spesso posto in opera al di sotto del rilevato ferroviario con la tecnica dello spingitubo, oppure un cunicolo ispezionabile
  • Sono possibili gli attraversamenti superiori, sia con struttura portante propria, sia sfruttando manufatti preesistenti. Il tubo deve essere comunque ispezionabile mediante un’apposita passerella e deve essere allocato in un controtubo di protezione

Opere di attraversamento ferroviario (segue)

Attraversamento ferroviario

Attraversamento ferroviario


Opere di attraversamento ferroviario (segue)

Attraversamento ferroviario con tubo guaina messo in opera con la tecnica

Attraversamento ferroviario con tubo guaina messo in opera con la tecnica


Opere di attraversamento fluviale

  • Gli attraversamenti di corsi d’acqua possono essere subacquei o aerei. I primi possono essere realizzati al di sotto del fondo dell’alveo (a sifone), nel qual caso si interviene in un periodo di magra, eventualmente deviando temporaneamente il corso, e scavando una trincea di notevole profondità, protetta superiormente da speciali strati antierosione. Più di frequente si realizza l’attraversamento subacqueo sul fondo dell’alveo, costruendo una briglia in muratura, a monte della quale si dispone la tubazione, semplicemente interrata o, più correttamente, in un tubo-guaina di protezione, con alle estremità pozzetti ispezionabili per il sezionamento e lo scarico
  • Gli attraversamenti aerei possono sfruttare le strutture di ponti esistenti, oppure utilizzare la capacità autoportante delle condotte (ponti-tubo), oppure presentare strutture di sostegno della tubazione di varia natura

Opere di attraversamento fluviale (segue)

Attraversamento fluviale in briglia con cunicolo o con tubo-guaina

Attraversamento fluviale in briglia con cunicolo o con tubo-guaina


Opere di attraversamento fluviale (segue)

Attraversamento fluviale in briglia con tubazione in tubo-guaina

Attraversamento fluviale in briglia con tubazione in tubo-guaina


Opere di attraversamento fluviale (segue)

Attraversamento fluviale con tubazione in cunicolo non praticabile

Attraversamento fluviale con tubazione in cunicolo non praticabile


Opere di attraversamento fluviale (segue)

Attraversamento fluviale con tubazione in cunicolo praticabile

Attraversamento fluviale con tubazione in cunicolo praticabile


Opere di attraversamento fluviale (segue)

Opere di attraversamento aeree con tubazioni ancorate alle strutture portanti di ponti esistenti

Opere di attraversamento aeree con tubazioni ancorate alle strutture portanti di ponti esistenti


Opere di attraversamento fluviale (segue)

Attraversamento aereo con tubazione autoportante rettilinea

Attraversamento aereo con tubazione autoportante rettilinea


Opere di attraversamento fluviale (segue)

Attraversamento aereo mediante strutture di sostegno inferiori

Attraversamento aereo mediante strutture di sostegno inferiori


Opere di attraversamento fluviale (segue)

Attraversamento aereo mediante strutture di sostegno superiori

Attraversamento aereo mediante strutture di sostegno superiori


Opere di attraversamento fluviale (segue)

Attraversamento superiore con ponte tubo a più campate

Attraversamento superiore con ponte tubo a più campate


Opere di attraversamento fluviale (segue)

Attraversamento aereo con tubazione ad arco autoportante

Attraversamento aereo con tubazione ad arco autoportante


Opere di attraversamento fluviale (segue)

Attraversamento aereo con tubazione ad arco autoportante con catena

Attraversamento aereo con tubazione ad arco autoportante con catena


Opere di attraversamento fluviale (segue)

Attraversamento aereo con arco autoportante costituito da due tubazioni collegate

Attraversamento aereo con arco autoportante costituito da due tubazioni collegate


Opere di attraversamento fluviale (segue)

Attraversamento aereo mediante struttura portante costituita da una trave reticolare in acciaio

Attraversamento aereo mediante struttura portante costituita da una trave reticolare in acciaio


Opere di attraversamento fluviale (segue)

Esempi di opere di attraversamento aeree

Esempi di opere di attraversamento aeree


Opere di attraversamento fluviale (segue)

Esempi di opere di attraversamento aeree

Esempi di opere di attraversamento aeree


I materiali di supporto della lezione

Ippolito, G., Appunti di Costruzioni Idrauliche, Liguori Editore, Napoli

Milano, V., Acquedotti, Hoepli

Arredi, F., Costruzioni idrauliche, UTET

Associazione Idrotecnica Italiana, Cinquanta anni di ingegneria italiana dell'acqua, L.U. Japadre Editore

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Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

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