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Anna Rita Fasolino » 1.Introduzione e motivazione


Obiettivi e contenuti del corso

  1. Richiamare concetti basilari di Ingegneria del Software.
  2. Illustrare le motivazioni dell’IS e le sue attuali Sfide.

Software – Definizioni

Programmi per computer con la relativa documentazione, quale ad esempio requisiti, modelli di progetto, e manuali utente.
Non solo programmi, ma l’insieme degli ‘artifatti’ che lo compongono, prodotti durante il suo sviluppo:

  • un programma verrà usato dal suo autore, che lo ha sviluppato senza preoccuparsi di altri utenti, di portabilità, affidabilità, …
  • un sistema software, essendo rivolto ad altri utenti, dovrà essere usabile, portabile, affidabile, etc …

La definizione IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers): insieme di programmi, procedure, regole, e ogni altra documentazione relativa al funzionamento di un sistema di elaborazione dati

Software – la dimensione economica

  • Le economie di tutte le nazioni industrializzate dipendono dal software.
  • Sempre più sistemi sono controllati dal software.
  • Gli investimenti per il software rappresentano una parte significativa del PIL di tutte le nazioni industrializzate.

Software – Classificazioni

Il Software può essere:

  • Stand alone/ Embedded/ a supporto di processi (di produzione industriale o aziendale)
  • Generico/ Personalizzato
  • Prodotto ex-novo/ Configurato/ Riusato/ …
  • Software di sistema/ Applicativo/ Embedded/ di Produttività/ Applicazioni Web/ Open-source…

Software – La rilevanza

Sempre più critico:

  • Security Critical (militare/ medico/ spaziale)
  • Mission Critical (bancario/ produzione industriale/ …)

Sempre più complesso:

  • Software composto da Milioni di linee di codice (anche per semplici applicazioni)

Sempre più diffuso:

  • Sistemi embedded, Telefonia, Applicazioni Web …

Software: Il problema dei Costi

I costi del Software spesso dominano i costi complessivi dei sistemi informatici. I costi del software per PC sono spesso maggiori dei costi dell’hardware stesso.

É più costoso manutenere il software piuttosto che svilupparlo, soprattutto per sistemi legacy.

Software – distribuzione dei costi

Circa il 60% dei costi è speso per le attività di sviluppo, il 40% per il testing.
Per software personalizzato, I costi per l’evoluzione spesso superano quelli di sviluppo.
I costi variano in base al tipo di sistema sviluppato e ai requisiti di qualità richiesti quali le prestazioni o l’affidabilità.
La distribuzione dei costi dipende anche dal tipo di modello di sviluppo adottato.

Distribuzione dei costi per attività


Distribuzione dei costi per attività (segue)


Costi di sviluppo di un prodotto generico


Software: Il problema della qualità

Un software di qualità dovrebbe fornire le funzionalità e le prestazioni richieste essendo contemporaneamente manutenibile, fidato, efficiente, accettabile…

Qualunque sviluppatore (anche privo di adeguata preparazione) è in grado di scrivere codice che ‘funzionerà‘ (ma fino a che punto?)
I problemi di qualità del software sono difficili da rilevare:

  • molti difetti del software sono introdotti nelle fasi iniziali di specifica e design;
  • ma verranno rilevati molto più avanti, in operatività….

Riassumendo…

I problemi del software:

  • troppo costoso (fino a 10 volte più del previsto)
  • consegnato in ritardo
  • di qualità insoddisfacente
  • Vedi i fallimenti ‘famosi‘ dei progetti:
    • ARIANE 5 (progetto aerospaziale)
    • Therac25 (Sistema medico per la Radioterapia)

L’Ingegneria del software

L’ ingegneria del software è una disciplina ingegneristica che si occupa di tutti gli aspetti relativi allo sviluppo del sofware.

Gli ingegneri del software dovrebbero adottare:

  • un approccio sistematico e organizzato per il loro lavoro;
  • usando strumenti e tecniche appropriate;
  • variabili a seconda del problema da risolvere, dei vincoli di sviluppo, e delle risorse disponibili.

Programmazione vs. Ingegnerizzazione del software

Ingegnerizzazione

  • Sistemi di grandi dimensioni
  • Elevata qualità attesa
  • Lavoro in Team
  • Requisiti dati dal cliente
  • Molti rilasci (deliverables)
  • Modifiche frequenti
  • Lunga vita
  • Costosità

Programmazione vs. Ingegnerizzazione del software (segue)

Programmazione

  • Sistemi piccoli
  • Si bada alla funzionalità
  • 1 programmatore
  • Requisiti del programmatore
  • 1 rilascio
  • Poche modifiche
  • Vita breve
  • Free

Processi Software

Un insieme di attività aventi per obiettivo lo sviluppo o l’evoluzione di un sistema software.
Ogni processo software deve includere le seguenti attività fondamentali:

  • Specifica – definizione di ciò che il sistema dovrà fare e dei vincoli di progettazione.
  • Sviluppo – progettazione e programmazione.
  • Convalida – si verifica che il software sia esattamente ciò che il cliente richiede.
  • Evoluzione – si modifica il software per adeguarlo a requisiti dell’utente e del mercato che cambiano.

Modello di processo software

Una descrizione semplificata del processo software, osservato da un determinato punto di vista.

Generici modelli di processo:

  • Waterfall;
  • Iterative development;
  • Incrementale;
  • Component-based software engineering;

Metodi e Strumenti nell’IS

  • Metodi: Approcci strutturati per sviluppare software di qualità, a costi contenuti. (Es. SADT, JSD, OOA, OOD, etc..)
    • Es. Specificano I modelli da usare, le regole a cui sottostare, forniscono una guida alle attività dei processi e alla relativa organizzazione.
  • Strumenti: Sistemi software usati per aiutare le attività dei processi software (es. analisi, modellazione, debugging, testing)
    • Es. Upper CASE e Lower CASE.
  • E ancora …
    Standard, Normative, Linee Guida, Principi, … (CMM, CMM-I, ISO 9000, ISO 12207, IEEE std…).

Conclusioni

Senza adeguati sforzi, metodologie e conoscenze il software prodotto risulta di qualità scadente, destinata a peggiorare durante il suo ciclo di vita.

La richiesta di software è elevata e sempre crescente.
Siamo in perenne ‘crisi del software’.
É necessario imparare ad ‘ingegnerizzare’ il software.

Le sfide nel campo dell’Ingegneria del software sono quelle della Produttività, Affidabilità, e Semplicità.

Sfide fondamentali per l’IS

  • Eterogeneità
    • Definire tecniche in grado di produrre software operativo su piattaforme ed ambienti di esecuzione eterogenei.
  • Consegna
    • Proporre tecniche in grado di consentire la consegna del software in tempi più rapidi, nel rispetto dei requisiti di qualità.
  • Fiducia
    • Sviluppare tecniche che dimostrino agli utenti l’affidabilità del software.

No Silver Bullet in Software Engineering – non ci sono soluzioni semplici per l’IS -

Brooks in un articolo storico del 1987 [IEEE Computer, Aprile 87] afferma che non esiste (e non potrà mai esistere) alcun “Silver Bullet” (pallottola d’argento) che possa risolvere tutti i problemi dell’Ingegneria del Software.

I problemi derivano da quelle che Brooks definisce Difficoltà Essenziali ed Accidentali nel software.

Accidental Difficulties

Accidental difficulties: sono legate ad aspetti della produzione del software che generano la possibilità di commettere errori: linguaggi macchina complessi, lenti tempi di risposta di alcuni sistemi (es. Batch), etc..

Miglioramenti nel processo e negli strumenti di sviluppo del software possono però abbattere gli sforzi legati a tali difficoltà:

  • Linguaggi di Alto Livello;
  • Time Sharing;
  • Ambienti di sviluppo unificati.

Essential difficulties

  • Complexity: il software deve modellare e controllare problemi complessi.
  • Conformity: la complessità del software deriva dalla sua necessità di sottostare ad un insieme di regole/ interfacce poco chiare, perchè dettate da persone diverse (piuttosto che da un elegante modello fisico e matematico).
  • Changeability: i requisiti del software variano molto velocemente, già al tempo stesso di sviluppo.
  • Invisibility: il software è invisibile e non visualizzabile: ciò rende difficile mantenerne una vista complessiva.

Speranze passate

  • Linguaggi di programmazione di moderna concezione (es. Ada)
  • Programmazione object oriented
  • Intelligenza artificiale e sistemi esperti
  • Generatori di codice
  • Programmazione grafica
  • Tecniche di testing
  • Ambienti di sviluppo integrati

Soluzioni promettenti attuali (secondo Brooks)

  • Buy versus build
  • Processi evolutivi e prototipali
  • Attenzione alla progettazione di qualità

I materiali di supporto della lezione

I. Sommerville – Ingegneria del Software – 8a edizione – Cap.1

R. Pressman- Principi di Ingegneria del Software- 4 edizione- Cap. 1

F.P. Brooks, “No Silver Bullet: Essence and Accidents of Software Engineering”, IEEE Computer, 1987.Computer, 1987.

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Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

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