Vai alla Home Page About me Courseware Federica Virtual Campus 3D Gli eBook di Federica
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Bruno Fadini » 16.Progetto asincrono - Modulo 3


Reti logiche

Progetto asincrono

Argomenti

  • Un esempio di progetto (flip flop RS)
  • Alee essenziali
  • Le fasi del progetto
  • Costruzione della tabella asincrona
  • Codifica (assegnazione) degli stati
  • Progetto combinatorio e ritardi
  • Modello di rete con flip flop RS
  • Conclusione

Esempio di progetto

Flip Flop RS

Flip Flop RS


Esempio di progetto

Flip Flop RS, la soluzione dell’analisi

Flip Flop RS, la soluzione dell'analisi


Alea essenziale

  • Affligge molte reti asincrone
  • Definizione: 3 variazioni consecutive dell’ingresso x a partire dallo stato Si portano la rete in uno stato Sk diverso da quello Sj in cui giunge dopo un’unica variazione di x.
  • Cause: la variazione di una variabile interna, conseguente ad una variazione di un ingresso, si propaga nella rete più rapidamente del cambiamento dell’ingresso che l’ha generata.
  • Rimedi: Aggiunta di ritardi sulle linee di reazione
  • Note: dipende dalla struttura della tabella, ecco perché si dice essenziale; non si elimina, se ne eliminano gli effetti

Alea essenziale

Un esempio, simulazione

Nella rete a fianco (si vedrà che trattasi di un flip flop T) mancano ritardi su linee di reazione (mancano anche su flip flop RS, ma lì non c’è alea)

  • Dimensionamento
    • Tutti i ritardi = 5 u.t.
    • Ritardo di Tn = 20 u.t.
  • Dinamica
    • T sale, lo segue y2
    • y2 torna a 0 prima che scenda Tn
    • È come se T=0 con stato 01→ sale y1
    • quando Tn scende è tardi, y2 scende e quindi si ottiene 10

Le fasi del progetto

  • Costruzione della tabella asincrona
  • Minimizzazione degli stati (si tratterà in seguito)
  • Codifica (assegnazione degli stati)
  • Progetto combinatorio. Eliminazione di alee connesse
  • Linee di reazione. Eliminazione effetti alee essenziali

Costruzione della tabella asincrona

  • Ogni transizione individuata da una tripla
  • Don’t care per le transizioni con alee multiple sugli ingressi

Codifica (assegnazione degli stati)

  • L’assegnazione non deve generare corse
  • Può essere necessario aggiungere stati
    • vedi esempio flip flop RS

Progetto combinatorio e ritardi

La rete combinatoria

  • La rete combinatoria deve essere priva di alee
    • Multiple (no corse, no variazioni multiple su input)
    • Statiche e dinamiche (propriamente combinatorie

I ritardi per le alee essenziali

  • Se ci sono alee essenziali, aggiungere ritardi

Modello di rete con flip flop RS

  • Un modello di rete che riduce il problema delle alee
    • Le variabili di stato sono flip-flop RS
    • La rete combinatoria ne calcola i segnali R,S
  • Lo schema è insensibile ad alee
    • Statiche
    • Essenziali

MOLTE RETI CONCRETE (FLIP FLOP) SONO RELIZZATE CON QUESTO MODELLO


Conclusione

Reti asincrone

  • Le reti asincrone sono le primarie: veloci e “naturali”
  • Diventano complesse al crescere degli ingressi
  • In concreto, si usano nel caso di reti semplici
  • Sono stati studiati diversi modelli alternativi

Reti sincrone impulsive

  • Quello in pratica vincente è il modello di rete sincrona impulsiva; si basa:
    • Proprietà degli input: sequenze impulsive
    • Uso sistematico di flip-flop

Prossima lezione

I Flip Flop

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

Fatal error: Call to undefined function federicaDebug() in /usr/local/apache/htdocs/html/footer.php on line 93