Gestione dei processi nei S.O. Unix/Linux
Gestione dei processi e dei thread nei S.O. Windows 2000
Unix è un sistema operativo multiprogrammato a divisione di tempo.
Processo pesante con codice rientrante
Funzionamento dual mode:
Lo stato Zombie
Stato in cui un processo ha terminato, ma non può essere ancora eliminato perché la sua immagine è ancora necessaria.
Esempio tipico: il processo figlio termina prima del padre. Il processo è zombie finché il padre non rileva lo stato di terminazione del figlio.
Suddiviso in due parti: Process Structure e User Structure (U-Area)
Text Structure e Text Table
Obiettivo: privilegiare i processi interattivi
Calcolo della Priorità (a sinistra)
W2K è un S.O. multithread, time-sharing.
I processi W2K sono implementati secondo il paradigma object oriented:
Un processo contiene uno o più thread, che a loro volta sono dei kernel object.
La concorrenza è realizzata dai thread, per cui un processo W2K deve contenere almeno un thread per eseguire.
Esercitazione: Linux shell
1. Introduzione ai Sistemi Operativi
2. Richiami
3. Architettura e funzionalità dei sistemi operativi
4. Esercitazione – Installazione del Sistema operativo Linux
6. Gestione dei processi nei sistemi operativi Unix/Linux e Window...
8. Esercitazione: Makefile e librerie
9. Esercitazione: System call per la gestione dei processi
11. Introduzione alla Sincronizzazione dei Processi
12. Sincronizzazione nel modello ad ambiente globale
13. Sincronizzazione nel modello ad ambiente locale
14. Esercitazione: Interprocess Communication e Shared Memory
15. Esercitazione: Gestione dei semafori
16. Esercitazione: Problema dei produttori e consumatori
17. Esercitazione: Problema dei lettori e degli scrittori
19. Il Deadlock
P. Ancilotti, M.Boari, A. Ciampolini, G. Lipari, “Sistemi Operativi”, Mc-Graw-Hill (Cap.7, Par. 7.4 – Cap. 8, Par. 8.2)
W. Stallings, “Operating Systems: Internals and Design Principles (5th Edition) ”, Prentice Hall (Cap. 3. Cap. 9)