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Nicola Russo » 8.Della Filosofia teoretica IV


La filosofia prima come connessione di evidenza e principio

Oltre la theoria come theoretike episteme

  • L’irriducibilità dell’arché all’essenza o alla sostanza.
  • Le tesi heideggeriane di “Che cos’è la filosofia?”: il logos come un corrispondere che porta al linguaggio l’appello dell’essere dell’ente.
Heidegger

Heidegger


L’autonomia della filosofia come fedeltà all’evidenza

Evidenza e perplessità

  • L’evidenza come impregiudicatezza della testimonianza dell’arché: prima evidenza è l’esser consegnato del pensiero all’arché.
  • Conseguentemente, all’inizio del pensiero filosofico non vi è un fondamento logico, ma l’esposizione del logos alla sua perplessità originaria circa il manifestarsi delle cose.
Platone

Platone


La meraviglia come pathos originario della filosofia

La filosofia come moto dell’anima

  • Il nesso tra meraviglia e veridicità, prima e al di là di ogni episteme tes aletheias. La veridicità come pathos.
  • Per una critica dell’ideale di fondazione gnoseologica o ontologica della filosofia: la filosofia prima rimane non fondata se non a partire dal suo atteggiamento e pathos elementare.

Dall’evidenza all’epoché

La scuola del dubbio

  • Empietà della filosofia.
  • Assenza di ogni sviluppo progressivo.
  • Irriducibilità a “fenomeno culturale”.

Epochè

Prossima lezione

Della filosofia teoretica V

  • Il limiti dei criteri di demarcazione
  • La filosofia come “risveglio” in Eraclito e Platone
  • Irriducibilità della filosofia al misticismo
  • Capovolgimento e disarticolazione della distinzione tra oggetto e metodo

I materiali di supporto della lezione

M. Heidegger, Che cos'è la filosofia?, Genova, il Melangolo, 1997

Platone, Teeteto, 155 d2-4

Lezione 8 - Nicola Russo - Filosofia teoretica

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