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Nicola Russo » 20.Il Fedro di Platone I


Introduzione al dialogo

Sinopsi della struttura e dei temi

  • L’eros pederastico come strumento pedagogico nella polis dell’epoca classica. La pedagogia platonica come conduzione dell’anima nella prossimità del bello, del vero e del divino.
  • Un discorso intorno ai discorsi: la critica radicale alla modalità antilogica o amfilogica della sofistica e della retorica.
Anfora greca con una tipica scena di seduzione

Anfora greca con una tipica scena di seduzione


La topologia del dialogo

L’unico dialogo platonico ambientato in uno scenario naturale

  • La critica platonica alle interpretazioni allegoriche e naturalistiche dei miti.
  • La filosofia non deve affatto rendere conto e ragione di ciò che si narra intorno a dei, semidei, titani, ninfe e altre figure dell’immaginazione mitico-religiosa, quanto essere lo specchio in cui l’anima guarda se stessa e tramite sé la verità.

Aletheia e doxa

La critica alla sofistica e alla retorica

  • Discorso e verità, discorso e persuasione: contro la riduzione del logos a peithein techne.
  • Il discorso non deve essere arte della persuasione, ma techne psychagogia tis dia logon: arte di condurre le anime tramite il logos. La pedagogia è quindi intesa come psicagogia.
Lisia

Lisia


I principi del retto argomentare

La critica al discorso di Lisia

  • La mancanza di un ordine razionale e metodologico nell’argomentazione retorica.
  • Il discorso deve innanzitutto muovere dalla conoscenza dell’essenza di ciò di cui tratta.
  • In funzione della natura dialettica del logos, è necessario innanzitutto “stabilire in accordo una definizione” dell’oggetto.

Prossima lezione

Il Fedro di Platone II

  • La palinodia di Socrate
  • La dottrina platonica dell’anima nel Fedro
  • Gli attributi dell’anima
  • Il radicamento del divenire nell’ingenerato

I materiali di supporto della lezione

Platone, Fedro, Milano, Bompiani, 2002, pp. 5 ss.; pp. 42 ss; pp. 74 ss; pp. 150 ss;

Lezione 20 - Nicola Russo - Filosofia teoretica

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