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Nicola Russo » 4.Le tre fasi della filosofia III


Irriducibilità del cristianesimo alle categorie dell’ontologia greca

La tesi di Emanuele Severino

  • La presunta dipendenza integrale del cristianesimo dalle categorie dell’ontologia greca: il linguaggio cristiano sarebbe integralmente riducibile a quello della metafisica antica.
  • Il Tramonto del nichilismo è pertanto concepito come tramonto del messaggio cristiano.
Emanuele Severino

Emanuele Severino


La lingua del cristianesimo e la lingua della filosofia

Il greco del Vecchio e del Nuovo Testamento

  • L’ellenismo delle comunità ebraiche della diaspora e la traduzione dei LXX: una creazione originale che traspone la spiritualità ebraica in un greco semanticamente rinnovato.
  • Il passaggio al Latino: la Vulgata. Significato e portata dei neologismi latini introdotti per tradurre il greco testamentario: il cristianesimo costruisce un linguaggio proprio.
San Girolamo

San Girolamo


Filosofia post-cristiana e nichilismo

Specificità della filosofia post-cristiana

  • La linea che conduce da Bruno a Heidegger, tramite Spinoza e Nietzsche.
  • Il cristianesimo come tramite e via verso l’origine greca della filosofia.
  • La filosofia post-cristiana come ricerca del senso tramite il confronto e nel dialogo con la tradizione.

Fede e ragione

Vincenzo Vitiello

Vincenzo Vitiello


Determinazione ontologica delle tre fasi della storia della filosofia

Le dimensioni ontologiche regionali primarie

  • La filosofia precristiana si fonda sul primato del cosmos.
  • La filosofia cristiana sancisce il primato di Dio.
  • La filosofia post-cristiana afferma il primato dell’uomo.

Prossima lezione

Della filosofia teoretica I

  • Per una definizione di filosofia teoretica
  • La filosofia teoretica e la metafisica di Aristotele
  • Dalla Filosofia prima alla Metafisica
  • Gli esiti della separazione tra fisica e metafisica

I materiali di supporto della lezione

E. Severino, Oltre l'uomo e oltre Dio, Genova, Il nuovo melangolo, 2002; pp. 5-16; pp. XXVII-XXXVIII

Karl Löwith, Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche, Roma, Donzelli, 2000

Lezione 4 - Nicola Russo - Filosofia teoretica

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