E’ questa l’unica elegia della raccolta in cui il Pontano utilizza il modulo ovidiano della metamorfosi. Essa chiude chiude il canzoniere Parthenopeus liber, in piena coerenza con la componente mitica di assoluta preminenza nel secondo libro, e si sviluppa su una struttura tripartita: i vv. 1-12 contengono una invocazione in piena regola rivolta alla musa per ribadire, proprio nel carme di chiusura della raccolta, la vocazione del poeta ad una poesia leggera ed erotica; i vv. 13-62 narrano la vicenda della trasformazione del pastore Sebeto nell’omonimo fiume; infine, i vv. 63-68 racchiudono l’epilogo, in cui il poeta promette un canto celebrativo delle nozze di Sebeto e di Partenope, indicando nel titolo della raccolta, Parthenopeus, il pegno del futuro dono.
Invocazione: valore programmatico. Al poeta ancora giovane convegono i versi d’amore e le favole.
Fonte: Verg. Aen. VII 734
Valore erd interferenza del modello ovidiano
Il paesaggio: un locus amoenus napoletano (vv. 21-28)
Sebeto e Doride sono scoperti mentre giacciono addormentati dal dio Nereo, che uccide il giovane. Tutte le ninfe campane (le ninfe di Nola, del Sarno, di Stabia) insieme alla madre, la ninfa Acerra, piangono la morte del bel pastore.
Il compianto delle ninfe campane e del Vesuvio tra reminiscenze classiche (Verg. Ecl. 5, 20 ss. e Ovid. Met. 6, 394 ss) e invenzioni pontaniane.
Al compianto per la morte di Sebeto partecipa anche il Vesuvio, che viene dal poeta rappresentato come un vecchio nume che ricorda le avventure galanti della sua giovinezza. La furia di Vesuvio si placa solo nel momento in cui avviene la divinizzazione del pastore, che viene trasformato in fiume e dio.
L’elegia si conclude con la promessa del poeta di comporre un nuovo carme, per celebrare le nozze di Sebeto con la ninfa Partenope: la Lepidina.
1. Giovanni Gioviano Pontano: Vita e Opere
2. La produzione in versi di Giovanni Gioviano Pontano
4. Il De bello Neapolitano: struttura, contenuti, modelli
6. Contenuto e caratteri della Laudatio urbis Neapolis
7. Lettura e commento della Laudatio urbis Neapolis I
8. La storia dei popoli italici nella Appendice antiquaria del De bello Neapolitano
9. Le Antiquitates Neapolitanae
10. La magnificenza urbanistica della città di Napoli
11. Napoli e la Campania nella produzione in versi del Pontano.
12. L'elegia Parthenopeus II 14 Ad Musam de conversione Sebethi in fluvium.
13. La trasfigurazione in senso partenopeo di Virgilio
14. Conclusioni
1. Giovanni Gioviano Pontano: Vita e Opere
2. La produzione in versi di Giovanni Gioviano Pontano
4. Il De bello Neapolitano: struttura, contenuti, modelli
6. Contenuto e caratteri della Laudatio urbis Neapolis
7. Lettura e commento della Laudatio urbis Neapolis I
8. La storia dei popoli italici nella Appendice antiquaria del De bello Neapolitano
9. Le Antiquitates Neapolitanae
10. La magnificenza urbanistica della città di Napoli
11. Napoli e la Campania nella produzione in versi del Pontano.
12. L'elegia Parthenopeus II 14 Ad Musam de conversione Sebethi in fluvium.
13. La trasfigurazione in senso partenopeo di Virgilio
14. Conclusioni
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