Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Valeria Viparelli » Presentazione del corso


Latino 3 – Metodologie didattiche

Il corso illustra i principi generali dei fenomeni gram-maticali del latino. Ha come esito un’applicazione pedagogica finalizzata a rinnovare l’nsegnamento del latino e a risolvere le difficoltà nel suo apprendimento.

Descrizione

Durante il corso ci concentreremo su alcune proprietà della lingua latina riflettendo sul funzionamento del linguaggio: ribaltando la pratica scolastica abituale, cercheremo il perché dei fenomeni grammaticali, invece che descriverli perdendoci nel mare delle eccezioni.
Il corso è strutturato al servizio di chi apprende la lingua latina. Il metodo di selezione e illustrazione dei contenuti disciplinari lavora come un motore di interesse in grado di determinare apprendimento anche in un campo, come il latino, di solito mal tollerato dagli allievi.

Focus

Il componente lessicale e il componente sintattico che danno vita alle strutture frasali saranno il focus del corso: pur analizzando come sistemi autonomi i vari componenti della grammatica, il corso cercherà di dar conto di come essi interagiscano tra loro attraverso varie interfacce.

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion