Il corso analizza le prospettive e i problemi aperti dall’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’insegnamento del latino.
Durante il corso saranno analizzate le trasformazioni apportate dalle TIC sugli strumenti della comunicazione e sulle forme di apprendimento. Attraverso l’analisi delle implicazioni teoriche e delle modalità operative, verranno messi in evidenza gli elementi di continuità e di frattura in questo quadro di importanti trasformazioni.
L’informatica, che usa il computer come “metodo” prima ancora che come “strumento”, propone una ben meditata gamma di metodologie e di tecnologie che operano da “moltiplicatori di conoscenza” e attuano uno scambio intenso e proficuo di esperienze tra discipline diverse, mettendo in atto relazioni che non potrebbero altrimenti essere attivate se non attraverso lo spazio elettronico.
Nel corso verranno illustrate e discusse le tecnologie elettroniche e le procedure mentali ad esse sottese, alternando, quando possibile, il piano delle discussioni teoriche con la verifica concreta, nella consapevolezza che in questo connubio tra tecnologia e cultura tradizionale si collocano le premesse per un ripensamento di tutta l’area umanistica e del suo ruolo nella scuola del futuro.
1. Il ruolo del docente nell'utilizzo delle TIC. Risorse e banche dati
3. La ricerca on-line per i docenti e per gli studenti
4. Allestimento e uso di materiale didattico al computer
6. Le immagini: la valenza didattica
7. Le immagini: trattamento e uso
8. Siti Web: spazi di condivisione didattica
10. Studio di casi
Dipartimento di filologia classica
Discipline classiche e TIC. Un corso per le risorse per l’Europa