Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
I corsi di Lettere e Filosofia
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Rossana Valenti » Presentazione del corso


Tecnologie didattiche

Il corso analizza le prospettive e i problemi aperti dall’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’insegnamento del latino.

Tecnologie didattiche

Durante il corso saranno analizzate le trasformazioni apportate dalle TIC sugli strumenti della comunicazione e sulle forme di apprendimento. Attraverso l’analisi delle implicazioni teoriche e delle modalità operative, verranno messi in evidenza gli elementi di continuità e di frattura in questo quadro di importanti trasformazioni.


Tecnologie didattiche

L’informatica, che usa il computer come “metodo” prima ancora che come “strumento”, propone una ben meditata gamma di metodologie e di tecnologie che operano da “moltiplicatori di conoscenza” e attuano uno scambio intenso e proficuo di esperienze tra discipline diverse, mettendo in atto relazioni che non potrebbero altrimenti essere attivate se non attraverso lo spazio elettronico.


Tecnologie didattiche

  • Quali sono queste metodologie e su quali strumenti si basano?
  • Esistono elementi di continuità con la secolare tradizione classica?
  • Si delinea, forse, come i più temono, una frattura con il patrimonio di pensieri e di valori, che la civiltà latina ha trasmesso all’uomo occidentale?

Tecnologie didattiche

Nel corso verranno illustrate e discusse le tecnologie elettroniche e le procedure mentali ad esse sottese, alternando, quando possibile, il piano delle discussioni teoriche con la verifica concreta, nella consapevolezza che in questo connubio tra tecnologia e cultura tradizionale si collocano le premesse per un ripensamento di tutta l’area umanistica e del suo ruolo nella scuola del futuro.

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion