Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Rossana Valenti » Presentazione del corso


Tecnologie didattiche

Il corso analizza le prospettive e i problemi aperti dall’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’insegnamento del latino.

Tecnologie didattiche

Durante il corso saranno analizzate le trasformazioni apportate dalle TIC sugli strumenti della comunicazione e sulle forme di apprendimento. Attraverso l’analisi delle implicazioni teoriche e delle modalità operative, verranno messi in evidenza gli elementi di continuità e di frattura in questo quadro di importanti trasformazioni.


Tecnologie didattiche

L’informatica, che usa il computer come “metodo” prima ancora che come “strumento”, propone una ben meditata gamma di metodologie e di tecnologie che operano da “moltiplicatori di conoscenza” e attuano uno scambio intenso e proficuo di esperienze tra discipline diverse, mettendo in atto relazioni che non potrebbero altrimenti essere attivate se non attraverso lo spazio elettronico.


Tecnologie didattiche

  • Quali sono queste metodologie e su quali strumenti si basano?
  • Esistono elementi di continuità con la secolare tradizione classica?
  • Si delinea, forse, come i più temono, una frattura con il patrimonio di pensieri e di valori, che la civiltà latina ha trasmesso all’uomo occidentale?

Tecnologie didattiche

Nel corso verranno illustrate e discusse le tecnologie elettroniche e le procedure mentali ad esse sottese, alternando, quando possibile, il piano delle discussioni teoriche con la verifica concreta, nella consapevolezza che in questo connubio tra tecnologia e cultura tradizionale si collocano le premesse per un ripensamento di tutta l’area umanistica e del suo ruolo nella scuola del futuro.

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

Fatal error: Call to undefined function federicaDebug() in /usr/local/apache/htdocs/html/footer.php on line 93