L’intellettuale Dante
La scuola: l’organizzazione
Lo studio della Teologia chiudeva tutto il percorso di studio dell’uomo del Trecento.
Dalla Vita nuova alla Commedia
Il libello giovanile non è solo testimonianza del pensiero e dell’arte versificatoria di Dante all’altezza del 1295, ma racconta anche la vicenda giovanile del poeta e del superamento della dicotomia Filosofia-Teologia. Infatti l’operetta segna anche il cammino per ritornare a Beatrice, simbolo della Sapienza teologica. Infatti per giungere a lei il poeta s’impegna studiare per dire di lei cose che non erano mai state dette da alcuno.
Ma la lezione, utilizzando anche altri scritti del Fiorentino, consente di apprendere quanto può essere necessario per entrare con piena coscienza nel mondo della Commedia.
1. Dante e il suo tempo. La formazione
2. Dante e la sua opera: dalla Vita Nuova alla Commedia
5. L'autobiografia come purificazione
6. La simmetria come elemento ermeneutico
7. Il volo di Ulisse e di Dante. "La canoscenza"
9. L'aspirazione alla giustizia - Pd. XVIII
10. La misericordia di Dio ed il perdono
12. Ugo Capeto: il dolore e l'attesa
13. Il ritorno di Beatrice: i segni dell'antica fiamma
Jacques Verger, Gli uomini di cultura nel medioevo, Bologna, Il Mulino, 1999.
Jacques Le Goff, Gli intellettuali nel Medioevo, Milano, Mondadori, 1979.
Maria Teresa Fumagalli Beonio Brocchieri, L'intellettuale tra Medioevo e Rinascimento, introd. di E. Garin, Roma-Bari, Laterza, 1994.
Carla Frova, Istruzione e educazione nel Medioevo, Torino, Loescher, 1991.
1. Dante e il suo tempo. La formazione
2. Dante e la sua opera: dalla Vita Nuova alla Commedia
5. L'autobiografia come purificazione
6. La simmetria come elemento ermeneutico
7. Il volo di Ulisse e di Dante. "La canoscenza"
9. L'aspirazione alla giustizia - Pd. XVIII
10. La misericordia di Dio ed il perdono
12. Ugo Capeto: il dolore e l'attesa
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