Dante ha dedicato a due schiere di dannati, distribuiti in due bolge, un solo canto perché è affine la loro colpa: sia l’una che l’altra ha operato a danno dell’amore, ora con l’inganno, ora con la mercificazione del sentimento.
Simmetricamente nel canto XVIII del Paradiso Dante affronterà il tema dell’amore naturale o d’animo.
Il volo di Ulisse e di Dante. La “canoscenza”
Attraverso la lettura del canto XXVI dell’Inferno si evidenzia la diversità tra il “folle volo” di Ulisse, che si concluse nel profondo dell’oceano, ed il volo di Dante, che terminò con la visione dell’Assoluto.
La “canoscenza” non sempre è indirizzata verso giusti fini.
1. Dante e il suo tempo. La formazione
2. Dante e la sua opera: dalla Vita Nuova alla Commedia
5. L'autobiografia come purificazione
6. La simmetria come elemento ermeneutico
7. Il volo di Ulisse e di Dante. "La canoscenza"
9. L'aspirazione alla giustizia - Pd. XVIII
10. La misericordia di Dio ed il perdono
12. Ugo Capeto: il dolore e l'attesa
13. Il ritorno di Beatrice: i segni dell'antica fiamma
Z. G. Baranski, Sole nuovo, luce nuova, Torino, Scriptorium, 1996.
E. Sanguineti, Interpretazioni di Malebolge, Firenze, Olshki, 1961.
G. Padoan, Il Liber Esopi e due episodi dell'Inferno, “Studi danteschi”, XLI (1964), pp. 75-102.
M. Barchiesi, Un tema classico e medievale. Gnatone e Taide, Padova, Antenore, 1963.
1. Dante e il suo tempo. La formazione
2. Dante e la sua opera: dalla Vita Nuova alla Commedia
5. L'autobiografia come purificazione
6. La simmetria come elemento ermeneutico
7. Il volo di Ulisse e di Dante. "La canoscenza"
9. L'aspirazione alla giustizia - Pd. XVIII
10. La misericordia di Dio ed il perdono
12. Ugo Capeto: il dolore e l'attesa
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