Animula vagula blandula
hospes comesque corporis,
quae nunc abibis in loca
pallidula, rigida, nudula,
nec, ut soles, dabis iocos!
Notevole icasticità della ricerca fonica.
Rispondenze di suoni nell’ambito del singolo verso: animula-vagula- blandula.
Riecheggiamenti tra i versi: vv. 1 e 4 e 3 e 5 abibis in loca/dabis iocos.
Autore: imperatore Adriano.
Animatore del circolo letterario dei poetae novelli.
Profondo conoscitore del greco e di profonda e raffinata cultura.
La definizione è di Terenziano Mauro che cita tre poeti: Alfio Avito, Anniano e Settimio Sereno.
Testimonianza della ricerca fonica e della musicalità del verso si legga il ritornello che separa le strofe:
Cras amet qui numquam amavit, quique amavit cras amet.
1. Ideali letterari e artistici dell'età augustea
2. Simmetria e ordine nell'opera d'arte
3. Ars, ingenium e novitas nel I sec. d.C
4. Evoluzione della satira: da Persio a Giovenale
5. Meraviglioso, mirabile, fantastico e verisimile: l'epos di Luca...
6. Il 'nuovo stile' della tragedia di Seneca
7. Il realismo e il romanzo petroniano
9. Il rifiuto della mitologia e il realismo dell'epigramma di Marz...
10. La reazione classicista e la denunzia della corruzione dell'ora...
11. L'uomo medio nell'età dei Flavi: Plinio il Giovane
12. La storiografia tragica di Tacito
13. I Romani e l'altro: la Germania di Tacito
14. La curiositas demistificante del racconto svetoniano
15. Un maestro del fantastico: Apuleio
16. Amore e Psiche
17. Il movimento arcaizzante del sec. II d.C. e i modelli letterari
18. Antichità classica e cristianesimo
19. Il conflitto tra antichità e Cristianesimo: gli apologisti
20. L'arcaismo dei poetae novelli
21. La rielaborazione dell'antico: grammatici e commentatori
22. La storiografia del sec. IV
23. La poesia come gioco: Ausonio
24. Il modello di perfezione classica e il mito nella poesia di Cla...
25. Due diversi modi di rapportarsi al paganesimo: Agostino e Girol...
26. Due diversi modi di rapportarsi al paganesimo: Agostino e Girol...
27. La classicità come rifiuto del presente: Rutilio Namaziano
28. Il recupero del passato per modificare il presente: Sidonio Apo...