La COBeC è una società di consulenza organizzativa specializzata in progetti di cambiamento di organizzazioni operanti nel settore dei beni culturali.
La struttura vede al suo vertice tre soci che dopo aver operato all’interno di strutture operanti nel settore dei beni culturali hanno deciso di mettere a disposizione delle imprese operanti in questo comparto le loro esperienze gestionali e organizzative. In particolare il primo socio è esperto in legislazione ed amministrazione ed è il responsabile dell’unità “competenze legali/amministrative”; il secondo socio è stato capo della funzione personale ed organizzazione di una grande struttura museale ed è il responsabile dell’unità “competenze organizzative”; il terzo socio ha curato il marketing di una società di gestione di eventi culturali ed è il capo dell’unità “competenze di marketing” di COBeC.
La struttura è inoltre composta da 28 professionisti con competenze differenziate in ambito legale, amministrativo, organizzativo e di marketing. Tra questi professionisti ci sono sei consulenti senior a cui è affidata la responsabilità di capo commessa.
La COBeC attualmente è impegnata nel supportare sei primarie realtà che operano nel settore museale e dei grandi eventi a gestire processi di cambiamento organizzativo, con tre gruppi di lavoro coordinati da un capo commessa senior.
La metodologia di COBeC consiste nelle realizzazione preliminare di un check up organizzativo sviluppato in collaborazione con i dirigenti ed il personale della struttura cliente e nella successiva messa a punto di soluzioni commerciali e organizzative.
Dopo aver analizzato le caratteristiche organizzative di COBeC indicate:
L’adhcrazia è una configurazione organizzativa utilizzata da tutte le entità organizzative che devono affrontare problemi nuovi e che sono alla ricerca di soluzioni innovative (laboratori di ricerca, eventi culturali innovativi, case di produzione cinematografiche).
Le parti principali:
I meccanismi di coordinamento prevalenti:
Adattamento reciproco
Meccanismo di coordinamento prevalente utilizzato tra i professionisti per poter individuare soluzioni innovative a problemi nuovi.
La supervisione diretta
Meccanismo utilizzato marginalmente per coordinare il lavoro dei gruppi piuttosto che per imporre scelte alle persone.
Standardizzazione
Limitatissimo ricorso a tutte le forme di standardizzazione.
Grado di specializzazione delle mansioni
Mansioni specializzate orizzontalmente ma non verticalmente (mansioni professionali).
Grado formalizzazione del comportamento
Formalizzazione del comportamento nullo.
Grado di formazione
Elevato ricorso alla formazione.
La struttura adhocratica è caratterizzata da un grado di decentramento rilevante.
Nella struttura adhocratica ritroviamo un decentramento verticale e orizzontale selettivo.
Ambiente
Dinamico
Complesso
Omogeneo (ma anche eterogeneo)
Preferibilmente generoso
Età
Giovane (con il tempo si può trasformare in burocrazia professionale)
Dimensione
Media
Potere
Struttura di moda
Fonte: Flickr
Vantaggi
Facilita innovazione e creatività;
Crea contesti lavorativi stimolanti;
Struttura democratica.
1. Il concetto di organizzazione e gli elementi di base
2. I confini del settore dei beni e delle attività culturali
3. La progettazione delle posizioni individuali
4. La progettazione della macrostruttura
6. La scelta del grado di decentramento
8. Le configurazioni organizzative: la struttura semplice
10. La burocrazia professionale
12. L'adhocrazia
Mintzberg H. “La progettazione dell'organizzazione aziendale”, Capitolo 12, Il Mulino, Bologna (1996).
1. Il concetto di organizzazione e gli elementi di base
2. I confini del settore dei beni e delle attività culturali
3. La progettazione delle posizioni individuali
4. La progettazione della macrostruttura
6. La scelta del grado di decentramento
8. Le configurazioni organizzative: la struttura semplice
10. La burocrazia professionale
12. L'adhocrazia
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