La burocrazia meccanica
La Servizi Museali s.r.l. è una società che offre servizi di supporto a strutture museali presenti in Italia. In particolare la società offre i seguenti servizi: Gestione biglietteria, gestione bookshop, servizi di custodia. Al momento la società è presente in 8 strutture museali.
Il Consiglio di Amministrazione delinea le scelte strategiche e di indirizzo che governano la Società e nomina il Direttore Generale che ha la responsabilità complessiva della società. La struttura organizzativa è articolata in cinque funzioni:
1. La Direzione commerciale ha la responsabilità di gestire i rapporti con la clientela ed incrementare il volume di affari. Dalla direzione commerciale dipende il responsabile marketing della società che cura la promozione ed i rapporti con la stampa e l’Ufficio Appalti e contratti che si occupa della predisposizione della documentazione relativa alla partecipazione a gare d’appalto, dal reperimento bandi alla definizione e stipula dei relativi contratti.
2. La Direzione della produzione cura la produzione dei servizi e si articola in tre aree di responsabilità, una si occupa dei servizi di bigliettazione (24 addetti negli 8 musei e 6 al call center), una della gestione dei bookshop (6 bookshop 18 addetti) ed una dei servizi di custodia (38 addetti).
3. L’Amministrazione ha la responsabilità è dell’amministrazione dell’azienda, definisce il bilancio preventivo, il piano d’azione annuale ed il budget, è responsabile del Controllo di gestione e controlla l’ufficio personale che espleta tutti i servizi per la gestione amministrativa del personale.
4. I Servizi generali assicurano la conduzione dei servizi di segreteria e di supporto, gli acquisti la logistica.
5. Il Sistema Informativo interno è affidato ad un tecnico che gestisce la rete aziendale e cura l’addestramento interno sui diversi software applicativi.
Scrivete l’organigramma della Servizi Museali S.r.l ed indicate:
La burocrazia meccanica è una configurazione organizzativa utilizzata dalle imprese che offrono servizi museali (servizio di biglietteria, di gestione dei bookshop, di guardiania e custodia, di allestimenti), nella pubblica amministrazione (es. biblioteche, archivi storici, ecc.).
Le parti principali:
I meccanismi di coordinamento prevalenti
Standardizzazione: forte ricorso alla standardizzazione dei processi di lavoro.
La supervisione diretta: la supervisione diretta è utilizzata dal vertice strategico e dalla linea intermedia, ma è depotenziata dal forte ricorso alla standardizzazione.
Adattamento reciproco: meccanismo di coordinamento poco utilizzato.
Fonte: Flickr
Grado di specializzazione delle mansione
Nucleo operativo: mansioni specializzate orizzontalmente e verticalmente (mansioni poco qualificate).
Linea intermedia: mansioni specializzate verticalmente, ma non orizzontalmente.
Vertice strategico: mansioni manageriali.
Grado di formalizzazione del comportamento: molto elevato.
Grado di formazione ed indottrinamento: limitato.
Operatori di un call center. Fonte: Flickr
La base di raggruppamento è quella funzionale.
Le unità organizzative sono di grande dimensione.
Le interdipendenze generiche sono gestite attraverso:
La burocrazia meccanica è una struttura tendenzialmente accentrata.
Tipo di decentramento:
Ambiente
Età
Dimensione
Potere
Fonte: Flickr
Vantaggi
Fonte: Flickr
Svantaggi
Fonte: Flickr
1. Il concetto di organizzazione e gli elementi di base
2. I confini del settore dei beni e delle attività culturali
3. La progettazione delle posizioni individuali
4. La progettazione della macrostruttura
6. La scelta del grado di decentramento
8. Le configurazioni organizzative: la struttura semplice
10. La burocrazia professionale
12. L'adhocrazia
Minzberg H (1996) “La progettazione dell'organizzazione aziendale”, Capitolo 9, Il Mulino, Bologna
1. Il concetto di organizzazione e gli elementi di base
2. I confini del settore dei beni e delle attività culturali
3. La progettazione delle posizioni individuali
4. La progettazione della macrostruttura
6. La scelta del grado di decentramento
8. Le configurazioni organizzative: la struttura semplice
10. La burocrazia professionale
12. L'adhocrazia
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