«La criticità, il libero esercizio della critica, è il paradigma che sostiene la pedagogia generale, che la individua e la potenzia. Criticità come atteggiamento mentale, disposizione cognitiva, più che come vincolo a qualche forma di—ismo» Cambi F., La pedagogia oggi: un sapere plurale, critico, progettuale, in Cambi F., Orefice P., Ragazzini D. (a cura di), I saperi dell’educazione. Aree di ricerca e insegnamento universitario, Firenze, La Nuova Italia, 1995, p.9. Critica come:
La ricerca pedagogica è connotata in senso critico in quanto:
La ricerca pedagogica si esercita in senso critico lì dove:
La funzione critica consente alla pedagogia di collocarsi nel contesto delle scienze della formazione andando oltre le separazioni settoriali e ricollegando i saperi in una prospettiva:
(Cambi, 1995, cit).
Pieno riconoscimento della natura storica e sociale dei processi educativi. Richiesta che la prassi pedagogica debba rifarsi ad una teoria critica della società, ad una teoria critica della scienza e ad una teoria critica del soggetto. Riconoscimento della necessità di fare oggetto della riflessione teorica anche le condizioni sociali di valorizzazione delle teorie e delle pratiche educative. Riconoscimento della necessità di un orientamento normativo della scienza dell’educazione, che si pone come agente critico nella definizione delle norme e della fondazione e legittimazione sociale della loro validità.
A. Bernhard
Parte da situazioni e problemi concreti. Coniuga una dimensione teoretica ed una dimensione pratica. Analizza le condizioni di oppressione e ingiustizia sociale che possono essere modificate attraverso l’azione educativa. E’ autocritica ed usa la riflessione del collettivo come strumento di valutazione della pratica. E’ dialettica e dialogica. E’ comunicativa e consensuale. Muove da presupposti emancipatori. Usa la razionalità riflessiva e non la razionalità tecnica. Elabora strumenti per superare le distorsioni ideologiche. Analizza i fattori sociali che limitano la possibilità del cambiamento.
“Habits of thought, reading, writing, and speaking which go beneath surface meaning, first impressions, dominant myths, official pronouncements, traditional clichés, received wisdom, and mere opinions, to understand the deep meaning, root causes, social context, ideology, and personal consequences of any action, event, object, process, organization, experience, text, subject matter, policy, mass media, or discourse.” (I.Shor, Empowering Education, 129) Oltrepassamento degli elementi superficiali di contesto (oltre le significazioni immediate, le prime impressioni, i miti e le ideologie dominanti, i pronunciamenti ufficiali, i clichè tradizionali, le opinioni e il senso comune…). Ermeneutica e comprensione dei significati profondi, delle cause nascoste, delle dinamiche di contesto, delle ideologie, delle implicazioni personali e sociali dell’agire e di ogni evento, oggetto, processo, organizzazione, esperienza, testo, sapere, politica, mass media, discorso.
1. La pedagogia nel quadro delle scienze della formazione
2. La pedagogia come ambito di ricerca empirica e critico/teoretica
3. La ricerca empirica in pedagogia
4. La ricerca critico/teoretica in educazione
5. Gli oggetti della ricerca in educazione
6. La formazione come oggetto di ricerca pedagogica: ambiti, livelli e dimensioni
7. La nozione di esperienza come categoria formativa
8. L'agire educativo: contesti, intenzioni, ragioni
9. Le pratiche dell'educazione. Situatività, legittimazione, controllo, riflessività
10. Epistemologia della ricerca empirica in pedagogia
11. I Metodi della ricerca pedagogica: i metodi della ricerca empirica e qualitativa
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La ricerca empirica in educazione dalle origini ad oggi
1. La pedagogia nel quadro delle scienze della formazione
2. La pedagogia come ambito di ricerca empirica e critico/teoretica
3. La ricerca empirica in pedagogia
4. La ricerca critico/teoretica in educazione
5. Gli oggetti della ricerca in educazione
6. La formazione come oggetto di ricerca pedagogica: ambiti, livelli e dimensioni
7. La nozione di esperienza come categoria formativa
8. L'agire educativo: contesti, intenzioni, ragioni
9. Le pratiche dell'educazione. Situatività, legittimazione, controllo, riflessività
10. Epistemologia della ricerca empirica in pedagogia
11. I Metodi della ricerca pedagogica: i metodi della ricerca empirica e qualitativa
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