Per approfondire:
Superamento della separazione epistemologica e metodologica tra le scienze della natura, le scienze esatte e le scienze umane e sociali.
Necessità di pensare per costellazioni e correlazioni di concetti e di fare uso di “macroconcetti”.
Necessità di un nuovo “metodo” e di una “riforma del pensiero scientifico” sulla scorta di tre principi:
Cfr. E.Morin, Il metodo, 6 voll. I, trad.it. Cortina, Milano, 2001-2005; E.Morin, Introduzione al pensiero complesso, trad.it. Sperling and Kupfer, Milano, 1993.
Scienza tra le scienze della formazione, alimentata da “fonti” culturali e disciplinari diverse
Scienza che coniuga teoria/prassi, conoscenza/azione in un circuito euristico continuo
Scienza che ha oggetti complessi e multidimensionali (educazione, formazione)
Scienza che si alimenta di tre vettori interagenti (ideologia, scienza, utopia)
Scienza che coniuga diverse prospettive di indagine (empirico-analitica, ermeneutico-fenomenologica, critico-dialettica)
Scienza che coniuga una pluralità di metodologie e di metodi
Scienza che si muove su diversi ambiti, livelli e piani di indagine
“Scienza in cammino verso una destinazione mai certa e mai definitiva. Destinazione che reclama le categorie della differenza e del possibile come idee regolative dell’emancipazione e della liberazione” (Frabboni, Pinto Minerva, 1984, p. 58).
Paradigma di riferimento: macroparadigma della complessità
Oggetto: formazione umana
Principio di legittimazione: scienza della formazione
Principio euristico: problematizzazione, interconnessione, composizione (tensione utopica in costante divenire)
Metodo: pluralità di metodi (ricerca teorica e comparata, ricerca storica, ricerca clinica, empirica e sperimentale)
Linguaggio: pluralità di linguaggi (filosofico, scientifico, del senso comune, della quotidianità e della pratica)
Logica: circolo ermeneutico (fondazione teoretica, traduzione empirica, riformulazione teoretica)
Ambiti: teoretico ed empirico
Ambito teoretico
Ambito di riflessione generale che ha ricadute sugli altri specifici ambiti di riflessione e di ricerca pedagogica.
Compito primo della pedagogia teoretica è definire l’identità della pedagogia, dei suoi oggetti, dei suoi metodi, identificare le aree di indagine in cui si muove e gli ambiti di interesse su cui si attesta. La ricerca teoretica si focalizza essenzialmente su concetti e costrutti e fa uso di affermazioni concernenti relazioni tra concetti che si configurano come ipotesi, generalizzazioni empiriche, teorie. Le affermazioni teoretiche non possono essere confutate da occorrenze negative ma possono essere indebolite da numerose istanze contrarie fino al punto in cui risultano essere non più utili né accettabili su un piano teoretico né traducibili su un piano pratico.
Dimensione critica
Ambito empirico
Ambito di riflessione e di ricerca situato su un piano esperienziale ed indirizzato all’esplorazione di eventi e fenomeni che possono essere sottoposti ad osservazione, descrizione, analisi, comparazione, registrazione
L’esplorazione dei fenomeni può essere realizzata mettendo in campo costrutti, ipotesi e teorie elaborati in ambito teoretico in funzione di una migliore chiarificazione, comprensione, concettualizzazione ed organizzazione del fenomeni indagati
Dimensione pratica
Identificazione di eventi, fenomeni e problemi in relazione ad uno specifico contesto inteso come insieme di attori, culture, scopi, storie, memorie individuali e collettivi
Messa a fuoco di elementi regolativi e ricorsivi all’interno di uno specifico campo di esperienza
Analisi delle azioni e delle pratiche in situazione
Costruzione di progetti e di modelli d’azione (Pellerey, 1999)
Analisi e risoluzione di problemi (Scaglioso, 2009)
1. La pedagogia nel quadro delle scienze della formazione
2. La pedagogia come ambito di ricerca empirica e critico/teoretica
3. La ricerca empirica in pedagogia
4. La ricerca critico/teoretica in educazione
5. Gli oggetti della ricerca in educazione
6. La formazione come oggetto di ricerca pedagogica: ambiti, livelli e dimensioni
7. La nozione di esperienza come categoria formativa
8. L'agire educativo: contesti, intenzioni, ragioni
9. Le pratiche dell'educazione. Situatività, legittimazione, controllo, riflessività
10. Epistemologia della ricerca empirica in pedagogia
11. I Metodi della ricerca pedagogica: i metodi della ricerca empirica e qualitativa
G.Annacontini, Pedagogia e complessità. Attraversando Morin, ETS, Pisa, 2008
F.Cambi, Il congegno del discorso pedagogico. Metateoria ermeneutica e modernità, Clueb, Bologna, 1986
F.Cambi, G.Cives, R.Fornaca, Complessità, pedagogia critica, educazione democratica, La Nuova Italia, Firenze, 1991
H. Cavallera, Pedagogia teoretica, Bologna, Edizioni magistero, 1983
E.Colicchi Lapresa, Per una pedagogia critica, Carocci, Roma, 2009
A. G. Criscenti , Pedagogia critica e complessità sociale, CUECM, Catania, 1996
P.de Mennato, Fonti di una pedagogia della complessità, Liguori, Napoli, 1999
Frabboni Pinto Minerva, Manuale di pedagogia generale, Laterza, Rroma-Bari, 1984
F. Frabboni , F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari, 2003
R.Fornaca, S.Redi Di Pol, Dalla certezza alla complessità. La pedagogia scientifica del '900, Principato, Milano 1993
A., Granese, Il labirinto e la porta stretta. Saggio di pedagogia critica, La Nuova Italia, Firenze, 1999
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E. Morin, Introduzione al pensiero complesso, Sperling & Kupfer, Milano 1993.
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M.Pellerey, L' agire educativo. La pratica pedagogica tra modernità e postmodernità, LAS, Roma,1998
M.Pellerey, Educare. Manuale di pedagogia come scienza pratico-progettuale, LAS, Roma, 1999C. Scaglioso, La pedagogia, una scienza pratica, Guerra Edizioni, Perugia, 2009
Tolomelli, La fragile utopia. Impegno pedagogico e paradigma della complessità, ETS, PIsa, 2007
1. La pedagogia nel quadro delle scienze della formazione
2. La pedagogia come ambito di ricerca empirica e critico/teoretica
3. La ricerca empirica in pedagogia
4. La ricerca critico/teoretica in educazione
5. Gli oggetti della ricerca in educazione
6. La formazione come oggetto di ricerca pedagogica: ambiti, livelli e dimensioni
7. La nozione di esperienza come categoria formativa
8. L'agire educativo: contesti, intenzioni, ragioni
9. Le pratiche dell'educazione. Situatività, legittimazione, controllo, riflessività
10. Epistemologia della ricerca empirica in pedagogia
11. I Metodi della ricerca pedagogica: i metodi della ricerca empirica e qualitativa
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