“Fare situato in contesti storici e sociali che danno struttura e significato a ciò che facciamo” (Wenger, 2006)
E’ attraverso le pratiche realizzate che “le organizzazioni possono fare quello che fanno, conoscere quello che conoscono, apprendere ciò che apprendono” (Wenger, 2006, cit.).
E’ situata in/nelle :
Evolve in termini di:
Sottosistema sociale che implica:
condivisione, legittimazione e socializzazione di pratiche sostenute da linguaggi, copioni, script, orientamenti e “filosofie”, teorie più o meno implicite, valori.
Per appronfondire:
Per approfondire:
Apprendimento situato
Percorso di indagine che emerge dalle situazioni uniche ed irripetibili in cui la pratica è situata (Schön, 1993, 2006).
La riflessione si esercita: nel corso dell’azione ed è situata nel cuore stesso della pratica, che viene in questo modo organizzata e direzionata attraverso un dispositivo di controllo e revisione.
Per approfondire:
D.A. Schön, Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale
Fonte: 123RF
Fonte: Il cambiamento
1. La pedagogia nel quadro delle scienze della formazione
2. La pedagogia come ambito di ricerca empirica e critico/teoretica
3. La ricerca empirica in pedagogia
4. La ricerca critico/teoretica in educazione
5. Gli oggetti della ricerca in educazione
6. La formazione come oggetto di ricerca pedagogica: ambiti, livelli e dimensioni
7. La nozione di esperienza come categoria formativa
8. L'agire educativo: contesti, intenzioni, ragioni
9. Le pratiche dell'educazione. Situatività, legittimazione, controllo, riflessività
10. Epistemologia della ricerca empirica in pedagogia
11. I Metodi della ricerca pedagogica: i metodi della ricerca empirica e qualitativa
Brown, A., Campione, J., (1990) Communities of learning and thinking or a context by any other name. In D.Kuhn (a cura di) Contributions to human development, 21, pp.108-126., 21, pp.108-126.
Lave J., Wenger E., L'apprendimento situato, Dall'osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali, Erickson, Trento, 2006.
Mezirow J., Apprendimento e trasformazione, Cortina, Milano, 2003
Schön D.A. Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia delle pratiche professionali, Dedalo, Bari,1993
Schön D.A. Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, Franco Angeli, Milano, 2006
Solomon G., Distributed cognitions. New York: Cambridge University Press.
Wenger E., Comunità di pratica. Apprendimento, significato, identità, Cortina, Milano, 2006
1. La pedagogia nel quadro delle scienze della formazione
2. La pedagogia come ambito di ricerca empirica e critico/teoretica
3. La ricerca empirica in pedagogia
4. La ricerca critico/teoretica in educazione
5. Gli oggetti della ricerca in educazione
6. La formazione come oggetto di ricerca pedagogica: ambiti, livelli e dimensioni
7. La nozione di esperienza come categoria formativa
8. L'agire educativo: contesti, intenzioni, ragioni
9. Le pratiche dell'educazione. Situatività, legittimazione, controllo, riflessività
10. Epistemologia della ricerca empirica in pedagogia
11. I Metodi della ricerca pedagogica: i metodi della ricerca empirica e qualitativa
I podcast del corso sono disponibili anche su iTunesU e tramite Feed RSS.