Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Roberto Delle Donne » Presentazione del corso


Struttura del corso:

  • Il corso è articolato in 10 ore di didattica in presenza e in 20 ore di formazione online.
  • Gli argomenti trattati a lezione saranno 30.
  • Inizio delle lezioni: 21/11/07

Crediti:

Gli studenti che seguiranno il corso in modalità e-learning, svolgendo i test previsti per ogni lezione e sostenendo l’esame finale sui testi indicati, acquisiranno gli 8 crediti riservati ai moduli di Storia medievale 1 e 2 dall’ordinamento didattico del Corso di laurea in Storia.

Crediti

Crediti


Testi di esame:

Gli studenti sceglieranno uno dei seguenti gruppi di testi:

  • G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni, Milano 2000, € 32,02;
  • P. Corrao, P. Viola, Introduzione agli studi di storia, Roma, Donzelli, 2005, € 10,90.

oppure

  • C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, Bologna, il Mulino, 2004, € 16,00;
  • P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2004, € 16,00;

Studieranno poi:

  • Storia medievale, Roma, Donzelli, 1998, € 35,00, lezioni: I. L’idea di medioevo, di G. Sergi; II. Il mondo tardoantico, di A. Schiavone; III. L’universo barbarico, di W. Pohl; VIII. Economia altomedievale, di C. Wickham; IX. La formazione del Mediterraneo medievale, di M. Gallina.; XII. Crescita ed espansione, di G. Petralia; XIII. Regni e principati feudali, di P. Corrao; XIV. Città e comuni, di E. Artifoni; XVIII. La religiosità eterodossa, di A. Benvenuti; XX. Epidemie, crisi, rivolte, di R.C. Mueller.

Descrizione del corso:

Il corso intende innanzitutto fornire agli studenti del I anno le conoscenze di base relative ai secoli compresi tra il declino dell’Impero romano d’Occidente e la fine del XV secolo. A tal fine, gli studenti potranno avvalersi di materiali didattici interattivi, oltre che dei manuali di Claudio Azzara o di Giovanni Vitolo.

G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione

G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione

C. Azzara, Le civiltà del Medioevo

C. Azzara, Le civiltà del Medioevo


Descrizione del corso:

Particolare attenzione verrà dedicata ai caratteri e alle principali dinamiche della storia dell’Occidente medievale, ricostruendo l’intreccio «tra il passato della storia raccontata e il presente dello storico che la racconta», sulla base di alcune questioni emblematiche del rinnovamento degli studi medievistici intervenuto negli ultimi anni (Storia medievale, Donzelli).

Storia medievale, Roma, Donzelli, 1998

Storia medievale, Roma, Donzelli, 1998


Descrizione del corso:

Verranno infine affrontati i principali problemi, metodologici ed epistemologici, legati alla ricostruzione della storia medievale, anche grazie all’ausilio dei volumi di Cammarosano e di Corrao-Viola.

P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale

P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale

Corrao, P. Viola, Introduzione agli studi di storia

Corrao, P. Viola, Introduzione agli studi di storia


I materiali di supporto della lezione

G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000, € 32,02

P. Corrao, P. Viola, Introduzione agli studi di storia, Roma, Donzelli, 2005, € 10,90

C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, Bologna, il Mulino, 2004, € 16,00

P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2004, € 16,00

Storia medievale, Roma, Donzelli, 1998, € 35,00, lezioni: I. L'idea di medioevo, di G. Sergi; II. Il mondo tardoantico, di A. Schiavone; III. L'universo barbarico, di W. Pohl; VIII. Economia altomedievale, di C. Wickham; IX. La formazione del Mediterraneo medievale, di M. Gallina.; XII. Crescita ed espansione, di G. Petralia; XIII. Regni e principati feudali, di P. Corrao; XIV. Città e comuni, di E. Artifoni; XVIII. La religiosità eterodossa, di A. Benvenuti; XX. Epidemie, crisi, rivolte, di R.C. Mueller.

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

Fatal error: Call to undefined function federicaDebug() in /usr/local/apache/htdocs/html/footer.php on line 93