Il sistema linguistico di riferimento degli individui, rispecchiando la realtà sociale di un contesto particolare nella sua complessità, influisce più direttamente sul modo di pensare e di agire dei parlanti. La percezione e l’articolazione del mondo, come pure l’interpretazione del mondo, sono un tutt’uno con il sistema linguistico.
Ne consegue che:
I fattori sociolinguistici: Bernstein e Labov
Il linguaggio: dal pensiero alla socializzazione
L’ambiente socio-culturale del parlante influenza lo sviluppo del linguaggio e il formarsi e lo strutturarsi della personalità dell’individuo.
Teoria dell’educazione sociale e linguistica
Il linguaggio pubblico, o codice ristretto, contrariamente al linguaggio formale, o codice elaborato, è caratterizzato:
Questi due tipi di linguaggio esercitano certamente un’influenza sui contenuti e sui modi di apprendimento e, più in generale, sulle strutture mentali degli individui.
Secondo Meltzer ed Harris, lo stile comunicativo della famiglia svolge delle funzioni, con un impatto decisivo sulla formazione della personalità degli individui. Le funzioni sono raggruppabili in due categorie: la prima ha caratteristiche introiettivo-evolitive; la seconda caratteristiche proiettivo- regressivo-distruttive.
1. Perché il linguaggio? Indicazioni preliminari
2. Io, tu, noi: i soggetti della comunicazione
3. L'origine del linguaggio nell'uomo
4. Processi linguistici e processi cognitivi. Le condizioni mentali per l'apprendimento del linguaggio
5. Teoria generale dei segni. Il segno linguistico
6. La teoria degli atti linguistici: Austin e Searle. Intenzionalità e coscienza
7. Produzione linguistica e sistema sociale. Ipotesi Sapir-Whorf e teoria del campo semantico
8. Lo studio delle funzioni del linguaggio: i modelli di Bühler e di Jakobson
9. Firth e Halliday: la classificazione delle funzioni del linguaggio
10. Genesi e sviluppo del linguaggio infantile: Il contributo di J. Piaget e di L. S. Vygotskij
12. Attività mentale e apprendimento del linguaggio. Mente e linguaggio
13. Prestazioni linguistiche, comportamenti individuali e stili familiari
14. Disturbi del linguaggio e ritardo mentale: ipotesi di intervento
15. Presentazione di casi esemplari: Victor, Kaspar Hauser, Helen Keller
1. Perché il linguaggio? Indicazioni preliminari
2. Io, tu, noi: i soggetti della comunicazione
3. L'origine del linguaggio nell'uomo
4. Processi linguistici e processi cognitivi. Le condizioni mentali per l'apprendimento del linguaggio
5. Teoria generale dei segni. Il segno linguistico
6. La teoria degli atti linguistici: Austin e Searle. Intenzionalità e coscienza
7. Produzione linguistica e sistema sociale. Ipotesi Sapir-Whorf e teoria del campo semantico
8. Lo studio delle funzioni del linguaggio: i modelli di Bühler e di Jakobson
9. Firth e Halliday: la classificazione delle funzioni del linguaggio
10. Genesi e sviluppo del linguaggio infantile: Il contributo di J. Piaget e di L. S. Vygotskij
12. Attività mentale e apprendimento del linguaggio. Mente e linguaggio
13. Prestazioni linguistiche, comportamenti individuali e stili familiari
14. Disturbi del linguaggio e ritardo mentale: ipotesi di intervento
15. Presentazione di casi esemplari: Victor, Kaspar Hauser, Helen Keller
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