La realtà del segno
La riflessione sul segno è antica. Segno è “ciò che sta per qualcos’altro” (aliquid stat pro aliquo). Nel De doctrina christiana Agostino afferma che:
Nel Corso di linguistica generale (1916), De Saussure (1857-1913) afferma che la linguistica rientra in una scienza più vasta, la scienza dei segni o la semiologia.
I caratteri del segno linguistico
Il significato linguistico e filosofico di De Saussure
Il segno linguistico, anche se parzialmente motivato, è arbitrario, perché il legame tra significato e significante si fonda su convenzioni o abitudini collettive.
Tuttavia, «È arbitrario, – scrive Raggiunti -, che quel determinato significante sia in rapporto con quel determinato significato; non è arbitrario, ma necessario, che un significante, qualunque sia, sia in rapporto con un significato, qualunque sia».
Anche se arbitrario, il segno linguistico ha una continuità nel sempo, che non esclude, però, una sua possibile alterazione.
Intenzionalità e coscienza
1. Perché il linguaggio? Indicazioni preliminari
2. Io, tu, noi: i soggetti della comunicazione
3. L'origine del linguaggio nell'uomo
4. Processi linguistici e processi cognitivi. Le condizioni mentali per l'apprendimento del linguaggio
5. Teoria generale dei segni. Il segno linguistico
6. La teoria degli atti linguistici: Austin e Searle. Intenzionalità e coscienza
7. Produzione linguistica e sistema sociale. Ipotesi Sapir-Whorf e teoria del campo semantico
8. Lo studio delle funzioni del linguaggio: i modelli di Bühler e di Jakobson
9. Firth e Halliday: la classificazione delle funzioni del linguaggio
10. Genesi e sviluppo del linguaggio infantile: Il contributo di J. Piaget e di L. S. Vygotskij
12. Attività mentale e apprendimento del linguaggio. Mente e linguaggio
13. Prestazioni linguistiche, comportamenti individuali e stili familiari
14. Disturbi del linguaggio e ritardo mentale: ipotesi di intervento
15. Presentazione di casi esemplari: Victor, Kaspar Hauser, Helen Keller
1. Perché il linguaggio? Indicazioni preliminari
2. Io, tu, noi: i soggetti della comunicazione
3. L'origine del linguaggio nell'uomo
4. Processi linguistici e processi cognitivi. Le condizioni mentali per l'apprendimento del linguaggio
5. Teoria generale dei segni. Il segno linguistico
6. La teoria degli atti linguistici: Austin e Searle. Intenzionalità e coscienza
7. Produzione linguistica e sistema sociale. Ipotesi Sapir-Whorf e teoria del campo semantico
8. Lo studio delle funzioni del linguaggio: i modelli di Bühler e di Jakobson
9. Firth e Halliday: la classificazione delle funzioni del linguaggio
10. Genesi e sviluppo del linguaggio infantile: Il contributo di J. Piaget e di L. S. Vygotskij
12. Attività mentale e apprendimento del linguaggio. Mente e linguaggio
13. Prestazioni linguistiche, comportamenti individuali e stili familiari
14. Disturbi del linguaggio e ritardo mentale: ipotesi di intervento
15. Presentazione di casi esemplari: Victor, Kaspar Hauser, Helen Keller
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