RAI Trade è la più importante azienda editoriale nel settore televisivo e multimediale della RAI ed è stata capace negli ultimi anni di consolidare il brand RAI a livello nazionale e internazionale. Da qui discende il progetto La RAI per la cultura, approntando una serie di 40 collane di DVD, comprendenti oltre 500 titoli su temi culturali antichi e recenti. L'iniziativa risponde all'esigenza diffusa di poter vedere e rivedere i più bei programmi culturali della Rai, opportunamente rielaborati per costituire una mediateca essenziale. La selezione dei contenuti è il frutto dell'oculato apporto delle personalità più qualificate della cultura, che illustrano il tema proposto mediante originali interviste-lezione.
L'homepage presenta una struttura organizzativa dei contenuti a carattere tassonomico, con informazioni sulle collane dei DVD in vendita ripartite in diverse aree disciplinari, un indice generale e uno tematico delle collane. Buone nel complesso la densità di materiali e la ricchezza di contenuti.
L'accesso è libero soltanto fino a un certo livello dei contenuti, altrimenti è richiesto il pagamento per i vari DVD. Il sistema di link è ricco e ben strutturato tanto per la navigazione interna fra i documenti, quanto per i collegamenti esterni ad altri siti Web selezionati.
Grafica e colori rappresentano il giusto mix che garantisce un'agevole navigazione. I link sono funzionali. Unico gap è la mancanza di una barra di ricerca internavigazione. Non è possibile fare il download dei materiali, eccezione fatta per il progetto editoriale.