La storia architettonica della Roma medievale è ripercorsa in questo sito, che porta a compimento la catalogazione dei monumenti e delle opere urbanistiche e artistiche di questo periodo storico. Non solo chiese ma anche strade, edifici, piante dei quartieri, torri, resti di antichi castelli sono testimoniate con fotografie, bibliografie, cataloghi, profili di artisti, approfondimenti e curiosità. Il sito, curato dall'Associazione SestoAcuto, propone un'enorme mole di materiali che includono la ricostruzione dei contesti storici di riferimento e rappresenta una preziosissima risorsa didattica e divulgativa rivolta a esperti, studenti e semplici appassionati.
La presenza di fotografie è il valore aggiunto di un sito che permette di studiare le bellezze architettoniche e i reperti storici di Roma. Numerosi anche i testi consigliati e le spiegazioni storiche che ricostruiscono la vita e i costumi dell'epoca. Molto spazio è dato alla storia dell'arte e allo studio delle chiese antiche.
Il sito è di facile accesso, le foto si possono scaricare e il target comprende ogni tipo di utenza, dagli studenti ai semplici appassionati. Una mappa del sito rende ancor più agevole la navigazione.
Ottima l'organizzazione del sito, che permette di consultare facilmente le didascalie e reperire le foto, non solo per la valida ricerca in linea ma anche per la categorizzazione in macrosezioni, che consegnano all'utente un ricchissimo catalogo informativo.