L'Institute for Research on Poverty (IRP) è un centro universitario di ricerca, situato presso l'università del Wisconsin-Madison, che studia le cause e le conseguenze della povertà e dell'ineguaglianza sociale negli Stati Uniti. Fondato nel 1966, l'Istituto gode della collaborazione di diversi centri di ricerca affiliati che hanno formulato teorie sulla povertà, sviluppato politiche sociali alternative, comparando i trend della povertà e del benessere. Il sito dà un'ampia panoramica sul lavoro del Centro, sulle principali attività e sulla mission che si rinnova di anno in anno su tematiche sempre più attuali. È possibile consultare ricerche in diversi ambiti, pubblicazioni, focus, paper, report speciali e abstract. La selezione dei contenuti è affidata a uno staff di ricerca di esperti in economia, sociologia, politiche pubbliche e diritto, a dimostrazione della chiara impronta multidisciplinare della risorsa.
Le informazioni sono strutturate secondo un menù principale suddiviso in sottocategorie. Eccellente la densità informativa, per numero e complessità disciplinare. Updating sostanziale ogni 3 o 4 mesi.
Completamente libero è l'accesso a documenti e news e a varie categorie di complesse banche dati. Sul sito è presente una ricca sezione dedicata a link interni ed esterni che si dividono in diverse categorie specifiche.
Modalità di ricerca semplice e avanzata in un database IRP apposito. È possibile visualizzare le informazioni in formato full text e abstract e scaricare PDF. Presente una sitemap utile all'orientamento. Interfaccia grafica dotata di un design in cui sono facilmente distinguibili e cliccabili le diverse sezioni.