SirelibPrestigioso osservatorio economico americano di provata indipendenza, il Center for Economic and Policy Research (CEPR) rappresenta la principale risorsa europea di ricerca online sull'economia, con la collaborazione di circa 700 economisti che producono teoria applicata e lavori empirici su una vasta gamma di tematiche. È consultabile in lingua inglese, spagnola, svedese, tedesca, francese. La ricerca, semplice e immediata, è basata su parole chiave e la banca dati mira a presentare al vasto pubblico i contenuti di interessanti discussion paper. Sono inoltre presenti un blog, recensioni e sommari, rapporti integrali in PDF, news d'attualità corredate da risorse multimediali (foto e file audio-video) che ne fanno un sito funzionale in chiave didattica e di grande livello dal punto di vista dell'autorevolezza dei contenuti.
Tra i maggiori database per la ricerca sui temi dell’economia, il CEPR contiene discussion paper, sommari, ricerche full text, risorse multimediali, una raccolta di risorse particolarmente importanti per la documentazione professionale. Il sito è accessibile anche da www.sirelib.unina.it.
Consultabile in varie lingue, il database è orientato alle indagini specializzate in ambito economico, offrendo materiali di alta qualità e complesse ricerche, scaricabili a costo zero.
Il sito è ben progettato e intuitivo, facile da navigare grazie ad agili menù ed efficaci categorie. Anche le opzioni di ricerca sono abbastanza semplici da usare, sebbene non venga fornito nessun aiuto supplementare.