La Country Studies Series è una delle sezioni della Library of Congress. Presenta descrizioni e analisi dell'assetto storico, sociale, economico, politico, dei sistemi di sicurezza nazionale e istituzioni di diversi paesi nel mondo. Il sito contiene le versioni online di libri precedentemente pubblicati (1988-1998) dalla Federal Research Division della Library of Congress ed è sponsorizzato dal Dipartimento Militare statunitense. Gli autori hanno cercato di aderire a standard condivisi di oggettività. L'intento originario della serie era quello di focalizzare l'attenzione su aree del pianeta meno conosciute. Al momento sono coinvolti 101 paesi e regioni. Presente una sezione specifica, caratterizzata dai profili di ciascun paese selezionato. Questa serie di profili delle nazioni straniere offrono sommari, informazioni utili sul background storico, geografico, culturale, sociale, economico e comunicativo, ma anche su e-government, politica e sicurezza nazionale.
Le informazioni sui profili delle varie nazioni sono strutturate in maniera gerarchica a partire da un elenco di link facilmente cliccabili. Densità informativa molto buona per numero e varietà dei contenuti disponibili. Buono l'update su base mensile.
L'informazione contenuta sul sito di Country Studies non è coperta da copyright e perciò è disponibile per una fruizione libera e illimitata. Struttura di link interni ottima, presenti anche link a risorse elettroniche esterne al sito.
Modalità di ricerca in Federal Research Division Pages e ricerca trasversale a tutti i paesi coinvolti. Interfaccia semplice da usare grazie alla presenza di link funzionali e veloci. Visualizzazione del materiale in formato full text e PDF.