Edite dalla Max Planck Society for the Advancement of Science, le quattro Living Reviews sono pubblicate esclusivamente online e offerte come open access service. Le ricerche disponibili, rilasciate sotto licenza Creative Commons, sono inserite e aggiornate dagli stessi autori, su temi quali sole e clima, natura e turismo, governance. Utile supporto per la ricerca scientifica, il portale offre anche sondaggi, news varie, link a risorse utili e una mailing list per gli aggiornamenti.
Pur se non numerose, le ricerche presenti fungono da nodi ipertestuali, sono prodotte da specialisti e riguardano discipline quali fisica, fisica solare, ecosistemi e governance europea - in diretto contatto con importanti enti come la European Mathematical Society's European Mathematical Information Service.
Completamente libera e gratuita, la consultazione è utile sia a studenti che a ricercatori. È fornita un'ampia gamma di fonti (preprint, archivi, database, filmati, siti Web) con immediato accesso online a tutte le risorse. I file possono anche scaricati in formato PDF o HTML.
Da una homepage ridotta all'osso si passa a pagine contenenti il documento voluto più un'ampia serie di link interni, opzioni di lettura e scaricamento, aiuto, ricerca per parole chiave (potenziata da Yahoo! Search). Il tutto con un design semplice e assai funzionale.