L'Institut de Recherche pour le développement è un centro di ricerca francese che si occupa soprattutto di ambiente, ma anche di astronomia, biologia e medicina. Sul sito ogni argomento è trattato da diversi dipartimenti di scienziati ed esperti, che propongono saggi, studi e documenti, raggruppati in sezioni che rimandano a link esterni o abstract con analisi di studiosi e materiali sperimentali. Numerosissime le fotografie e le risorse multimediali, così come le cartografie e le informazioni scientifiche, che rimandano anche a mostre, eventi e seminari di cui si occupano gli esperti. Una sezione è dedicata all'aggiornamento dei temi, con notizie e curiosità multidisciplinari richiamate anche in homepage e con corposi dossier, oltre a informazioni sul proprio canale televisivo tematico via satellite.
Buona la quantità, ma anche la qualità degli studi, in particolare quelli sulla ricerca medica e sul cambiamento climatico, senza dimenticare le scienze dell'alimentazione e l'osservazione spaziale. Molto spazio alle foto e alle risorse multimediali.
L'accesso alle informazioni è libero, mentre per visionare le risorse multimediali c'è bisogno di una registrazione gratuita. Il sito è navigabile in francese, portoghese, inglese e spagnolo.
Ottima l'usabilità, con homepage accattivante, buona la divisione per categorie, FAQ, RSS e mappa del sito. Ricco l'archivio al quale accedere tramite una buona ricerca in linea.