Explora è la Web TV prodotta da Rai Educational, realizzata in collaborazione col MIUR. Oltre a una cospicua informazione sulle principali news scientifiche, la tv affronta i temi scientifici con dibattiti e filmati, visibili in videostreaming, alcuni dei quali in diretta e con la possibilità di interagire con esperti e redattori. L'approfondimento insiste soprattutto sugli aspetti della ricerca e dell'innovazione, con aree tematiche che riguardano le scienze di base e della vita, le scienze sociali e tecnologiche, l'informazione, l'ingegneria. Il sito aiuta ad avvicinare i temi scientifici anche ai meno esperti. Presente anche un glossario per spiegare i termini meno comuni e una serie di eventi visibili anche sul satellite. Explora è destinato soprattutto agli studenti dell'università e della scuola secondaria superiore perché conoscano meglio il mondo della ricerca e delle innovazioni tecnologiche; un servizio informativo specializzato si rivolge agli operatori economici nazionali per stimolare l'imprenditorialità in tutti i campi.
La presenza di contenuti multidisciplinari e concreti rende ricchissima la scelta dei temi: dall'astronomia alle scienze dell'alimentazione, dalla biofisica alla meteorologia. Il taglio dei contenuti è divulgativo e l'attenzione alla formazione caratterizza la scelta dei palinsesti.
L'accesso è libero e senza bisogno di registrazioni; sono presenti link in grado di allargare in giro di conoscenze, una newsletter di aggiornamenti, nonchè una mappa del sito.
I video sono visibili e chiari, l'archivio permette di risalire facilmente ai contenuti, agevole la ricerca e buona la categorizzazione. Di facile impatto la homepage.