Il Roper Center For Public Opinion Research è un centro di ricerca fondato nel 1947 da Gallup e Roper che offre un ricco archivio di dati sull'opinione pubblica e promuove studi transnazionali su temi politici e sociali. Attraverso il suo sito Web, il centro offre una grande quantità di dati elettorali, articoli tematici, rapporti dei sondaggi di opinione. Non mancano le informazioni su progetti in corso e le relazioni dei progetti statistici. Il sito offre anche una bibliografia di ricerca e di pubblicazioni accademiche che il centro ha curato negli ultimi venti anni, insieme a un glossario di termini relativi alla ricerca pubblica. Presenti anche altre collezioni speciali, in gran parte relative a studi di ricerca condotti in Paesi diversi dagli Stati Uniti. Ottima e accattivante la veste grafica e l'organizzazione generale del sito, che propone anche un ricco archivio di vecchie ricerche.
Numerose le ricerche prese dai maggiori istituti di ricerca, capillari nell'affrontare tutti i temi politici, sociali ed economici. Il sito dà il meglio di sé durante le campagne elettorali, diventando interlocutore obbligatorio di istituzioni e partiti e punto di riferimento per gli elettori.
Libero l'accesso, ma l'abbonamento è obbligatorio e alcuni articoli sono disponibili solo per gli utenti registrati o con il pagamento di una tassa. Tutti i record, i metadati e le relazioni sono scaricabili. Buona la presenza di strumenti di navigazione.
Buona la mole di ricerche, valorizzate da un costante aggiornamento e da una chiara struttura di categorizzazione che permette una facile navigazione. Presenti le usability necessarie all'interno di un sito che, nel complesso, può contare su un'ottima organizzazione di base.