Il sito è gestito dall'Istituto IARD, un ente attivo nel campo della ricerca sociologica, finalizzata all'individuazione e allo studio dei processi culturali, educativi e formativi, con un approccio metodologico e trasversale rispetto alle scienze sociali. L'istituto è attivo dal 1961 ed è noto per pubblicare, ogni 4 anni, un Rapporto sulla Condizione Giovanile Italiana. Il sito permette di conoscere le pubblicazioni dell’istituto, molto aggiornate e particolareggiate, che riguardano prevalentemente la condizione giovanile e scolastica in regioni e province italiane. Esso, oltre a offrire opportunità di collaborazione con l’Istituto, informa puntualmente circa sedi e luoghi di futuri convegni scientifici sull’argomento. Ogni ricerca è organizzata partendo da dati quantitativi rilevati attraverso campionamenti. È possibile consultare gratuitamente tutte le schede relative alle ricerche effettuate dall'Istituto attraverso un semplice database. È inoltre possibile scaricare integralmente tutti i quaderni dell’istituto dal 1993 a oggi. Vi sono inoltre molte indicazioni di tipo bibliografico.
Sono disponibili gratuitamente articoli, stralci di volumi, tabelle di dati sociologici, descrizione delle ricerche effettuate con relative indicazioni bibliografiche. C’è una relativa ampiezza di contenuti rispetto alla molteplicità delle tematiche trattate e alla quantità di ricerche effettuate. I contenuti sono molto accurati, anche perché contengono una vasta serie di fonti scientifiche e di dati quantitativi.
L'accesso è buono: anche se i contenuti disponibili non sono molti, è facile consultarli e scaricarli in formato PDF, in modo totalmente gratuito.
La navigabilità è alta perché il sito è ricco di sezioni e sottosezioni che spiegano in ogni momento dove ci si trova e cosa è possibile scaricare. La possibilità di utilizzare un database per la ricerca di documenti velocizza il reperimento delle informazioni.