Negli ultimi 23 anni il National Media Museum, parte del National Museum of Science and Industry, ha raccolto materiale video e fotografico a fini formativi con l'obiettivo di promuovere la missione divulgativa di radio, televisione, cinema e Web. Ne è derivato un archivio visivo di grande varietà stilistica ed espressiva all'interno di un più ampio programma culturale che abbraccia tutto il mondo. L'impatto delle arti visive e lo sviluppo delle tecnologie che le hanno rese popolari e diffuse è il filo conduttore delle collezioni di immagini, tra cui sono presenti quelle della Royal Photographic Society Collection, del Kodak Museum e del Daily Herald Archive. Si può esplorare facilmente il museo online, trovando informazioni sulle collezioni, sui festival e i dettagli di ogni foto e video, in rappresentanza di più scuole e generi. Tradizionalmente dedicato ai media inglesi, il Museo sta acquistando nel tempo un respiro internazionale, con collezioni e fondi da tutto il mondo.
Ci sono sette gallerie tematiche che spaziano dalla fotografia alla televisione, dall'animazione e il Web interattivo con speciali esibizioni. Ricca la sezione di storia del cinema, sempre più corposa quella dedicata al web.
L'accesso è libero e sono molti i collegamenti a link di altri musei visivi, portali fotografici e risorse archivistiche. Possibile il download delle immagini.
La navigazione è agevole e sono molti i richiami all'attualità. Possibilità di percorsi didattici, familiari e di crearsi un proprio archivio.