Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
I corsi di Medicina e Chirurgia
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Umberto Giani » 1.DVLN


Dynamic Virtual Learning Networks (DVLN)

  • I compiti di un infermiere moderno comprendono implicitamente o esplicitamente anche la formazione degli studenti (medici e infermieri) e del personale sanitario.
  • La formazione a distanza assume pertanto un ruolo fondamentale in infermieristica sia in fase pre-laurea sia in fase post-laurea.
  • In tale ambito gli strumenti della formazione a distanza assumono un ruolo sempre più importante.

Dynamic Virtual Learning Networks (DVLN)

  • L’apprendimento a distanza sincrono implica la interazione dei tutor e degli studenti nello stesso ambiente virtuale e in un stesso momento.
  • L’apprendimento a distanza asincrono offre la possibilità di seguire un percorso formativo interagendo con altri studenti in tempi e luoghi diversi.

Dynamic Virtual Learning Networks (DVLN)

  • DVLN (Dynamic Virtual Learning Network) è un sistema integrato per la formazione a distanza asincrona.
  • La piattaforma si compone di diversi moduli che possono essere impostate dal coordinatore del corso.
  • DVLN offre la possibilità all’allievo di superare la classica dicotomia docente-studente permettendogli di trasformarsi in “docente” (learning by teaching) attraverso la utilizzazione degli strumenti che DVLN mette a disposizione.
  • L’iscrizione a DVLN e la partecipazione alle attività online è una condizione indispensabile per il progetto di e-learning.

Dynamic Virtual Learning Networks (DVLN)

  • La schermata d’iscrizione prevede, oltre la registrazione dei dati meramente anagrafici, la raccolta di informazioni relative alle aspettative degli studenti, alle loro attitudini e alle loro conoscenze pregresse.
  • Le informazioni sono rese disponibili a tutta la classe virtuale in modo da rendere possibile una prima conoscenza reciproca. Tale conoscenza si arricchirà in seguito attraverso i vari strumenti messi a disposizione da DVLN.

Dynamic Virtual Learning Networks (DVLN)

  • La piattaforma è suddivisa in diverse aree di conoscenza, ciascuna racchiude un sottomenu con diversi strumenti che complessivamente permettono la costruzione della conoscenza in modo interattivo e creativo.
  • DVLN permette di tracciare le interazioni e di diagnosticare automaticamente il learning style di ciascun allievo.

I materiali di supporto della lezione

Giani Umberto, Reti dinamiche di apprendimento a distanza, Liguori, Capitolo 1.

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion