Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Umberto Giani » Introduzione al Corso


Obiettivi formativi: lo studente dovrà…

  • conoscere i principi di base della formazione a distanza in infermieristica;
  • saper utilizzare il sistema di formazione a distanza DVLN (vedi “Link a risorse Internet esterne”);
  • saper confrontarsi con gli altri colleghi utilizzando i sistemi della formazione a distanza.

Obiettivi formativi: lo studente dovrà…

  • comprendere il ruolo dell’informazione nel processo di Nursing;
  • saper utilizzare strumenti informatici di supporto all’informatica infermieristica ed in particolare al Nursing Process, alla Diagnosi infermieristica e al Piano infermieristico.

Obiettivi formativi: lo studente dovrà…

  • comprendere la logica dei Sistemi Relazionali;
  • saper definire la struttura logica di un data base che rappresenti il processo decisionale infermieristico relativo ad un paziente;
  • saper trasformare un problema infermieristico in un data base relazionale attraverso i software più diffusi (Access).

Obiettivi formativi: lo studente dovrà…

  • conoscere il concetto di Illness Narrative;
  • saper rilevare una narrativa di malattia;
  • saper applicare i metodi dell’analisi qualitativa delle narrative utilizzando strumenti a distanza (MEANINGS e DVLN).

Obiettivi formativi: lo studente dovrà…

  • conoscere i principi fondamentali di organizzazione aziendale;
  • conoscere il ruolo dei sistemi informatici e dei sistemi informativi nelle organizzazioni sanitarie.

Modello Pedagogico

  • Il corso sarà sviluppato secondo una metodologia e-learning di tipo socio-costruttivista e blendend.
  • Gli allievi saranno coinvolti in un processo di costruzione attiva della conoscenza secondo le modalità della learning-by-discovery e learning-by-doing.

Sistemi informativi ed organizzativi

  • Sarà costituita una classe virtuale composta da allievi di diversi poli del corso di laurea in infermieristica.
  • Gli allievi interagiranno tra loro e con i docenti attraverso il sistema di formazione Dynamic Virtual Learning Networks (DVLN) e MEANINGS.
  • Eventualmente saranno sviluppati software ad hoc da parte dei docenti del corso.
  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion