Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
I corsi di Medicina e Chirurgia
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Umberto Giani » Introduzione al Corso


Obiettivi formativi: lo studente dovrà…

  • conoscere i principi di base della formazione a distanza in infermieristica;
  • saper utilizzare il sistema di formazione a distanza DVLN (vedi “Link a risorse Internet esterne”);
  • saper confrontarsi con gli altri colleghi utilizzando i sistemi della formazione a distanza.

Obiettivi formativi: lo studente dovrà…

  • comprendere il ruolo dell’informazione nel processo di Nursing;
  • saper utilizzare strumenti informatici di supporto all’informatica infermieristica ed in particolare al Nursing Process, alla Diagnosi infermieristica e al Piano infermieristico.

Obiettivi formativi: lo studente dovrà…

  • comprendere la logica dei Sistemi Relazionali;
  • saper definire la struttura logica di un data base che rappresenti il processo decisionale infermieristico relativo ad un paziente;
  • saper trasformare un problema infermieristico in un data base relazionale attraverso i software più diffusi (Access).

Obiettivi formativi: lo studente dovrà…

  • conoscere il concetto di Illness Narrative;
  • saper rilevare una narrativa di malattia;
  • saper applicare i metodi dell’analisi qualitativa delle narrative utilizzando strumenti a distanza (MEANINGS e DVLN).

Obiettivi formativi: lo studente dovrà…

  • conoscere i principi fondamentali di organizzazione aziendale;
  • conoscere il ruolo dei sistemi informatici e dei sistemi informativi nelle organizzazioni sanitarie.

Modello Pedagogico

  • Il corso sarà sviluppato secondo una metodologia e-learning di tipo socio-costruttivista e blendend.
  • Gli allievi saranno coinvolti in un processo di costruzione attiva della conoscenza secondo le modalità della learning-by-discovery e learning-by-doing.

Sistemi informativi ed organizzativi

  • Sarà costituita una classe virtuale composta da allievi di diversi poli del corso di laurea in infermieristica.
  • Gli allievi interagiranno tra loro e con i docenti attraverso il sistema di formazione Dynamic Virtual Learning Networks (DVLN) e MEANINGS.
  • Eventualmente saranno sviluppati software ad hoc da parte dei docenti del corso.
  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion