Lo scopo di questa esercitazione è la determinazione della concentrazione di una soluzione mediante la tecnica della titolazione.
In particolare, si effettuerà una titolazione acido-base, titolando l’acido cloridrico con idrossido di sodio. Il raggiungimento del punto equivalente sarà evidenziato mediante l’uso di un indicatore di pH.
È importante ricordare che, trattandosi di esperienze quantitative, è opportuno che la vetreria utilizzata sia pulita ed asciutta.
In questa esercitazione si userà la buretta, un tubo graduato, fornito di un rubinetto di erogazione. La scala graduata varia a seconda del diametro e della capacità.
La faccia interna del tubo, opposta alla calibrazione, è provvista di una linea verticale scura, su fondo bianco, per consentire una più agevole ed accurata lettura in corrispondenza del menisco.
Per leggere il livello del liquido di una buretta è importante che l’occhio si trovi a livello per evitare l’errore dovuto alla parallasse.
Per ogni titolazione è necessario :
Si effettuerà la titolazione di una soluzione di HCl a concentrazione incognita con una soluzione di NaOH a concentrazione esattamente nota utilizzando fenolftaleina come indicatore.
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La fenolftaleina è incolore in ambiente acido ed assume una colorazione rosso fucsia in ambiente basico.
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Se in una soluzione acida, contenete l’indicatore fenoftaleina, viene aggiunta goccia a goccia la soluzione di NaOH si osserva una colorazione rosa fucsia, nel punto in cui cade la goccia di NaOH. Ciò accade in quanto localmente il pH è fortemente basico, e quindi la fenoftaleina si colora. Mescolando la soluzione, la colorazione scompare.
Per effettuare l’esperimento dobbiamo in sequenza:
Poiché ogni misura sperimentale è affetta da un certo grado di incertezza, è opportuno effettuare la titolazione almeno 3 volte, usando differenti volumi iniziali di HCl. A questo punto sono stati raccolti i dati necessari per la determinazione della concentrazione della soluzione di HCl.
Al termine di questa esperienza lo studente dovrebbe essere capace di:
3. La mole e il numero di Avogadro
5. Equazioni chimiche e stechiometria
6. Le soluzioni: composizione e solubilità
7. Sicurezza in un laboratorio chimico e metodi comportamentali
9. Acidi e Basi
10. Acidi e basi in soluzione acquosa e definizione di pH
11. In laboratorio - II Esperienza: alcune reazioni del rame, pH e solubilità
12. Titolazioni acido base ed indicatori
13. In laboratorio – III Esperienza: uso di indicatori cromatici: titolazione acido forte – base forte.
14. In laboratorio – IV Esperienza: le soluzioni tampone - preparazione e verifica delle loro proprietà
Il protocollo dettagliato per eseguire l'esperienza è riportato nella scheda allegata: In laboratorio – III e V esperienza.