Consegne
Spunti per lavoro con futuri studenti
Esempi
Impianto elettrico di case ed auto; alimentazione di telefoni cellulari, calcolatori, TV; partitori di tensione; scaldabagni, asciugacapelli, stufe, ecc…
Consegna 1 (su @poi)
Arricchisci la lista e spiega il ruolo del circuito negli esempi che proponi
Riguardo a:
Consegna 2
Indica altre DA per esempio da te trovate nello studio dei circuiti e ipotizzane ragioni
Consegna 3
Aggiungi altri esempi provenienti da tue esperienze e/o conoscenze e contestualizzali
1) Esiste qualcosa (detto elettricità o corrente) che si muove tra batteria e lampadina
Consegna 4:
Aggiungi tue proposte
2) Basta un solo filo tra batteria e lampadina perché essa si accenda
Consegna 5:
Aggiungi tue proposte
3) (può essere una variante del 2)
Consegna 6:
Aggiungi tue proposte
4) Il secondo filo tra batteria e lampadina porta una corrente opposta a quella del primo filo; le due correnti si “scontrano” nella lampadina che perciò si accende
Consegna 7:
Aggiungi tue proposte
Risposta ok
Se R cresce la I cala, ma è sempre la stessa nel circuito, quindi la 1 brilla come la 2
Risposta non ok
La 2 brilla meno
Possibile idea
La I entra prima nella 1, si consuma anche nella R che ora è più grande e la 2 quindi brilla meno della 1
Consegna 8:
Aggiungi tue proposte
Risposta ok
V3 > V1 = V2
Risposta non ok
V1 = V2 = V3
Possibile idea
La d.d.p. è proporzionale alla corrente
Consegna 9:
Aggiungi tue proposte
Risposta ok
Chiudendo l’interruttore S, la resistenza totale del circuito diminuisce, quindi la corrente erogata dalla batteria aumenta e la luminosità di A aumenta
Risposta tipica non corretta
La luminosità non cambia
Ragionamento sotteso
La lampadina A non è influenzata da ciò che viene dopo
Consegna 10:
Aggiungi tue proposte
Comprendere:
2. Spunti per interventi sui Circuiti Elettrici
3. Punti di vista "ingenui" e topologia dei Circuiti
4. Spunti per interventi sull'induzione elettromagnetica I
5. Induzione e.m. e legge di Faraday-Neumann-Lenz: alcuni commenti
6. Autoinduzione, mutua induzione e principali applicazioni dell'induzione e.m.
7. Richiami su Processi Termici ed il Primo Principio della Termodinamica
8. Domande frequenti connesse con Induzione e.m.
9. Spunti per interventi sul Secondo Principio della termodinamica e sull'Entropia
Arons A. Introduzione all'insegnamento della Fisica (cap. 5, 6 e 7). Bologna: Zanichelli
Duit R. Students' Alternative Framework and Science Education. IPN Kiel, Germany
Duit R., von Rhoneck C. (1998) “Learning and understanding key concepts of electricity” In Connecting Research in Physics Education with Teacher Education. Andrée Tiberghien, E. Leonard Jossem, Jorge Barojas (eds). An I.C.P.E. Book © International Commission on Physics Education 1997,1998