Docenti che hanno contribuito alla formazione scientifica di Mendel, ponendo le premesse per la sua intepretazione matematica-quantitativa dei risultati con incroci tra mono- e di-ibridi.
Johann Christian Andreas Doppler (1803-1853); Andreas von Ettingshausen (1796-1878); Franz Joseph Andreas Unger (1800-1870). Fonte Wikipedia
Gregor Johann Mendel (1822- 1884). Fonte Wikipedia
“Nessuno può negare che dalla permutazione della vegetazione sorgano nuove combinazioni, sempre riducibili a certe leggi combinatorie, che emancipano se stesse dai precedenti caratteri della specie e appaiono come nuove specie“.
Franz Joseph Andreas Unger (1800-1870).
Franz Joseph Andreas Unger (1800-1870). Fonte: Wikipedia
In prima generazione, compariva solo uno dei due tratti, detto pertanto dominante.
In seconda generazione, il tratto “scomparso” ricompariva e in quantità sempre pari a circa il 25%.
Il rapporto tra dominante e recessivo era quindi pari a 3:1.
Con incrocio reciproco i risultati non cambiavano.
Il tratto recessivo ricomparso nella progenie dell’ibrido, si manteneva immutato rispetto alla forma originaria presente nella linea pura.
7610 geni unici di P. sativum ad oggi caratterizzati per sequenza nel genoma di Pisum sativum.
Produzione di una popolazione di mutanti di riferimento.
Dalmais et al., (2008) UTILLdb, a Pisum sativum in silico forward and reverse genetics tool. Genome Biology 2008, 9:R43
Esempi di differenti fenotipi mutanti osservati nella popolazione di mutanti.
Microchip con sonde per 5220 geni di Pisum sativum per studiarne l’espressione.
Dalmais et al., (2008) UTILLdb, a Pisum sativum in silico forward and reverse genetics tool. Genome Biology 2008, 9:R43
Team delle donne scienziate del lab Bateson:
William Bateson. Fonte:Electronic Scholarly Publishing
Foto conigli tratte da wikipedia; Schemi a fondo bianco tratte da “Principi di Genetica. Snustad, Simmons. 2008 Edises”.
Principi di Genetica. Snustad, Simmons. 2008 Edises. A destra Razze di polli. Fonte Wikipedia
Lo svedese Nils Herman Nilsson-Ehle scoprì presso un istituto di ibridazione delle piante in Svalof, Svezia, lavorando sui chicchi di avena il rapporto fenotipico 15:1. Fonte: Wikipedia
3 linee mutanti del colore dell’occhio di Drosophila melanogaster.
1 linea selvatica del colore dell’occhio.
Le due mutazioni non complementano: quindi sono mutazioni nello stesso gene.
2. Gregorio Mendel: principi ed eccezioni
3. Tappe verso l'ereditarietà cromosomica
4. Mappe genetiche: geni associati
7. Analisi genetica con tre marcatori
9. La genetica dei microrganismi
10. Decifrare linguaggi nascosti
13. Evoluzione del concetto di gene
2. Gregorio Mendel: principi ed eccezioni
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