Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Aniello Murano » 6.Esercitazione di Laboratorio su Stack e Code


Esercizio: Prima parte

Si implementino in Linguaggio C una libreria per la gestione di uno Stack che possa contenere al più MAX elementi.

Si implementino in Linguaggio C una libreria per la gestione di una Coda che possa contenere al più MAX elementi.

Esercizio: Seconda parte

Si implementi inoltre una libreria in linguaggio C per la gestione di una coda di MAX elementi utilizzando la libreria per Stack precedentemente implemen-tata.

In particolare, questa libreria deve prescindere “il più possibile” dal modo in cui sono stati implementati gli stack.

Discutere sulle eventuali cambiamenti di complessità di dequeue e enqueue in questa nuova implementa-zione rispetto alle implementazioni viste nella lezione precedente.

Una Possibile Soluzione al II esercizio

Siano H e T sue Stack tali che la coda sia il risultato della concatenazione dello Stack H (partendo dal Top al Bottom) con lo Stack T (dal Bottom al Top).

Nella situazione iniziale, tutti gli elementi sono posti nello Stack H dove l’elemento al Top è la testa (Head) della coda, mentre quello al Bottom rappresenta la fine della coda (Tail).

Quando H è vuoto allora si svuota il rewerse di T in H. In dettaglio, per ogni elemento di T, si farà il Pop in T e il Push in H, fino a quando T non diventa vuoto.

Per cancellare un elemento dalla coda, si farà un POP dallo stack H, il quale non sarà mai vuoto a meno che l’intera coda non diventi vuota.

Per inserire un elemento nella coda si fa un Push nello Stack T.

Esercizio III parte

Scrivere un programma in linguaggio C per la gestione di code che possa funzionare indipendentemente da quale delle due librerie precedentemente definite venga utilizzata.

Attenzione: L’implementazione deve avvenire modificando “al minimo” il main() già implementato per la gestione delle code visto nella precedente lezione.

Domanda: Quante volte ciascun elemento sarà oggetto di un Push e di un Pop prima di lasciare la coda?

L’esercizio completo va consegnato via mail al tutor entro 5 giorni lavorativi allegando un breve documentazione (1-2 pagine).

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

Fatal error: Call to undefined function federicaDebug() in /usr/local/apache/htdocs/html/footer.php on line 93