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Salvatore Cuomo » 12.Dati strutturati


Dati Strutturati

In problemi di diversa natura spesso è necessario trattare con tipi di dati strutturati, ovvero una collezione di tipi di dati base. Nel dato strutturato si distingue tra:

Record

Un record o struttura è una struttura dati ottenuta aggregando elementi di tipo diverso detti campi che potrebbero essere anch’essi strutturati.
Esempi.

  • il numero complesso è individuato da una coppia di numeri reali. Dunque un record Complesso è formato dai due campi di tipo reale.
  • La data è individuata dal giorno, Mese e Anno. Dunque un record Data è formato dai tre campi di tipo carattere.
Esempi di record.

Esempi di record.


I record in C

Vediamo adesso come sia possibile dichiarare una struttura di tipo record utilizzando il linguaggio di programmazione C.
Bisogna utilizzare una sintassi del tipo:

typedef struct {

t1 s1;
t2 s2;
.........
tn sn;

} nome-tipo;

ovvero un record è definito da un elenco di tipo di dati, i campi, preceduto dalla parola chiave struct. Le parentesi graffe aperte e chiuse individuano l’inizio e la fine di un record.

Esempi di record in C

Esempio 1. Il record punto nello spazio.

typedef struct
{ float x ;

float y;
float z;

} punto;

Il tipo di dato punto è formato da tre campi di tipo float. Nel programma principale per dichiarare ed allocare una struttura dati di tipo punto è necessaria una dichiarazione del tipo:

punto p;

Esempi di record in C

Esempio 2. Il record data.

typedef struct
{ int giorno;
int mese;
int anno;
} data ;

Il tipo di record data è formato da tre campi di tipo int. Nel programma principale per dichiarare ed allocare una struttura dati di tipo punto è necessaria una dichiarazione del tipo:

data data_esame;

Esempi di record in C

Esempio 2. Il record data.

typedef struct
{ int giorno;
int mese;
int anno;
} data ;

Oppure in maniera equivalente:

struct
{ int giorno;
int mese;
int anno;
} data_esame

Il tipo di record data è formato da tre campi di tipo int. Nel programma principale per dichiarare ed allocare una struttura dati di tipo punto è necessaria una dichiarazione del tipo:

data data_esame;

Definizione formale

Il record o struttura è una struttura di dati non omogenei.

Essa è costituita da componenti di tipo differente, inoltre è una struttura ad accesso casuale (random), ovvero è possibile cioè selezionare qualsiasi componente in essa presente.

Ogni componente di un record si chiama campo. Esso deve avere un nome e deve essere associato a un tipo.

Definizione formale

Sia x una variabile di tipo struttura, avente campi:

s1 ... sn

per selezionare (leggere) una sua componente si deve utilizzare l’identificatore della variabile ed il nome del campo separati dal simbolo. ( dot notation )

Se invece si vuole assegnare (scrivere) una sua componente si deve utilizzare l’identificatore della variabile ed il nome del campo separati dal simbolo . Facendo attenzione ad assegnare il tipo di dato appropriato assegnato al rispettivo campo.

La figura riporta come utilizzare la dot notation.

Dot notation. Selezione ed aggiornamento

Dot notation. Selezione ed aggiornamento


Esempio

Si supponga di avere a disposizione due struttura dati come in figura. Se si dichiara una variabile del tipo:

studente dati [100];

si ottiene:

  • dati è il nome di un vettore di 100 componenti di tipo studente
  • dati [i] per i che varia da 0 a 99 seleziona la componente i-esima del vettore
  • dati[i].matricola seleziona il campo matricola della componente dati[i]
  • dati[i].data_nascita.anno seleziona il campo anno del campo data_nascita della componente dati[i]
Codice_C_1

Codice_C_1


Assegnazione

Si supponga di avere dichiarato due struttura dati:

a e b;

dello stesso tipo. Per assegnare in maniera globale i dati di b a quelli della struttara a basta utilizzare l’istruzione:

a = b;

Riportiamo un esempio di assegnazione globale di strutture in C.

/*dichiarazione delle varibili */
data data_esame, data_odierna;
/* corpo del programma */
...
/*assegnazione globale */
data_esame = data_odierna;

Linguaggio C e tipi di dati

Il linguaggio C prevede tipi di dati non strutturati e strutturati.

Tipi di dati non strutturati.

I 4 tipi base sono char, int, float, double. Possono essere modificati mediante 4 qualificatori:

  • short, per dati di tipo int, forza la rappresentazione degli interi su 16 bit.
  • long, per dati di tipo int e double, forza la rappresentazione su 32 e 80 bit rispettivamente
  • signed e unsigned, per dati di tipo int e char, specificano dati con segno o senza segno

Tipi di dati strutturati.

Essi sono generalmente gli array e le stringhe. Altri esempi sono il tipo “enum” e il tipo “struct

Il tipo di dato booleano

Esempio. Si vuole simulare in linguaggio C il tipo di dato booleano.
Soluzione 1.
Attraverso una direttiva la preprocessore:

#define TRUE 1
#define FALSE 0
int espressione;
...
if (espressione = = TRUE)

Soluzione 2. Attraverso il tipo di dato strutturato enum:

enum logical {FALSE, TRUE};
enum logical trovato;
...
if (trovato = = TRUE)
...

Soluzione 3. Attraverso una struttura: typedef enum {FALSE, TRUE} boolean;

boolean trovato;
...
if (trovato = = TRUE)

enum e typedef

Il tipo di dato enum:

Questo tipo di dato può essere utilizzato nei seguenti modi:

  1. enum nome_tipo {lista identificatori};
  2. enum nome_tipo variabile;

Nel primo caso si identifica con nome_tipo la lista dei valori che possono essere assunti.

Nel secondo caso si definisce variabile di tipo enumerativo nome_tipo; variabile potrà assumere solo i valori precedentemente specificati
enum logical {FALSE, TRUE};

La parola chiave typedef consente di ridefinire il nome di un tipo di dati esistente. La sua sintassi è data da:

typedef tipo_esistente nome_nuovo_tipo;

Strutture

ESEMPIO. Un programma deve manipolare date nella forma GGMMAA (es. 31 maggio 2000) una possibile organizzazione di questo tipo di dato è:

giorno 31
mese maggio
anno 2000

Questo tipo di dato può essere ottenuto con una STRUTTURA, ossia un insieme di più variabili, anche di tipo diverso,logicamente connesse sotto un singolo nome. In alcuni linguaggi di programmazioni, ad esempio il Pascal questi sono i record. Le strutture:

  • servono per trattare dati complessi
  • permettono di trattare come unica entità un insieme di variabili correlate.

Per il nostro esempio nel linguaggio C una struttura siffatta viene così dichiarata:

struct data {
int Giorno;
char Mese[9];
int Anno; };

La definizione di una struttura crea un tipo di dato utilizzabile per future dichiarazioni.

Dichiarazione di Strutture

In C è possibile dichiarare le strutture nei seguenti modi:

Prima modalità

struct data { /* definizione della struttura data */
int Giorno;
char Mese[9];
int Anno;};

struct data Oggi; /* dichiarazione della variabile di tipo struct data */

Seconda modalità

struct data { /* definizione della struttura data */
int Giorno;
char Mese[9];
int Anno;} Oggi; /* e dichiarazione della variabile di tipo struct data */

Dichiarazione di Strutture

Terza modalità:

struct { /* definizione di una struttura */
int Giorno;
char Mese[9];
int Anno;} Oggi; /* e dichiarazione della variabile di tipo struct data */

Sintatticamente:

struct {……} x; equivale a int x;

Per selezionare gli elementi, detti membri, di una struttura si utilizza:

nomestruttura . nomemembro

Ad esempio: Se Oggi è una variabile di tipo struct data:

Oggi.Giorno indica il membro Giorno;
Oggi.Mese indica il membro Mese;
Oggi.Anno indica il membro Anno.

Inizializzazione di una struttura

Le strutture possono essere inizializzate al momento della loro dichiarazione

Esempio 1

struct data Oggi={31, "maggio",2000};

Esempio 2

struct data Oggi;
Oggi.Giorno = 31;
Oggi.Mese = "maggio";
Oggi.Anno = 2000;

Inizializzazione di una struttura

Il membro di una struttura può essere a sua volta una struttura.

Esempio

struct persona{
char NomePers[30];
struct {
char Via[30];
int NumCiv;
int CAP;
char Citta[30];} Indirizzo;
double Salario;
struct data NascPers;
struct data AsszPers;};

Se si dichiara Impiegato come variabile di tipo struct persona:

Impiegato.NascPers.Mese

è il mese di nascita dell’Impiegato.

Esempio

Si vuole definire una struttura di tipo studente e sviluppare una funzione che conti i bocciati.
Un programma chiamante delle funzione può essere così abbozzato:

void main()
{

struct studente classe[DIM_CLASSE];
...

}

Codice_C_2

Codice_C_2


Puntatori a strutture

Ogni operazione possibile sulle strutture può essere eseguita utilizzando i puntatori a strutture

Esempi

struct data *pdata; /*dichiarazione di puntatore a struttura*/
struct data Oggi; /*dichiarazione di istanza di struttura*/
*pdata = Oggi; /*assegna alla struttura puntata da pdata la struttura Oggi */
pdata = &Oggi; /*assegna al puntatore l'indirizzo di Oggi*/
i=(*pdata).Giorno; /*Accesso ai membri di Oggi*/

Per accedere ai membri di una struttura mediante puntatori generalmente si usa la notazione:

pdata ->Giorno equivalente a (*pdata).Giorno

L’operatore -> è associativo da sinistra a destra:

p ->q->m equivale a (p->q)->m

Gli operatori (), [], -> sono quelli con precedenza maggiore di tutti gli altri

++p ->x equivale a ++(p->x)

equivale ad incrementare di 1 il valore del membro x della struttura puntata da p

Strutture e funzioni

Le strutture possono essere passate come argomento a funzioni

Esempio

Se abbiamo una struttura:

struct data {......} Oggi;

La chimamata alla funzione sarà:

in=funz(Oggi, n, ...);

Come per tutti gli altri parametri, il passaggio di una struttura avviene per valore.
Per cui affinché una funzione possa modificare i valori di una struttura occorre passare l’indirizzo della struttura:

in=funz(&Oggi, n, ...);

Strutture e funzioni

Le strutture possono essere utilizzate per i valori di ritorno di funzioni. I codici che seguono consentono di costruire un punto a partire dalle sue coordinate inserite come input da un utente.

Codice_C_2 e 3

Codice_C_2 e 3


Utilizzo delle strutture

Esempio. Assegnata la struttura:

struct studente{

char Nome[30];
int NumMatr;
int NumEsa;};

scrivere un elemento di software che crei un elenco contenente i dati di n studenti utilizzando l’allocazione dinamica.

Codice_C_4

Codice_C_4


I materiali di supporto della lezione

Esercizi

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