Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
I corsi di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Salvatore Cuomo » 7.Esercizi iniziali in C


Lo Scambio di due variabili

Realizzare un programma scritto in Linguaggio C che scambi i valori tra due variabili. Il tipo di variabile può essere scelta a piacere dallo studente.

Il programma deve contenere:

  • la dichiarazione delle variabili;
  • un’assegnazione:
    • di valori nel codice sorgente;
    • di valori utilizzando costanti definite tramite il preprocessore;
    • deve richiedere i valori all’ utente.
  • Effettuare lo scambio;
  • effettuare la stampa del risultato.

Caso base

Facciamo attenzione su alcune istruzioni presenti nel nostro programma:

a='S'; b='N'

I tipi di dato carattere si assegnano mediante l’utilizzo di apici!

Ogni istruzione preceduta dal #

#define PI 3.14 #define E 2.71

È una direttiva al preprocessore. In questo caso abbiamo definito delle costanti che per tutta la durata dell’esecuzione del programma varranno il valore assegnato.

Codice_C_1

Codice_C_1

Codice_C_2

Codice_C_2


Richiesta di valori all’utente

Codice

Codice


Richiesta valori all’utente (segue)

Facciamo attenzione su alcune istruzioni presenti nel nostro programma:

do{

...

}while((c=='s')||(c=='S'));

Consente di potere effettuare la possibilità di ripetere il programma se si sceglie ’s’ oppure ‘S’.

Codice_C_3

Codice_C_3


Calcolo del valore assoluto

Realizzare un programma scritto in linguaggio C che calcoli il valore assoluto di un numero reale.

Ingredienti del programma:

  1. dichiarazione delle variabili;
  2. assegnazione attraverso una funzione di input definita dall’utente:
  3. Struttura di controllo per il valore assoluto;
  4. assegnazione e stampa del risultato.

NOTA

Facciamo attenzione su l’istruzione nel nostro programma:

if(x<0)

x=-x;

Siccome l’istanza di if è seguita da un’unica istruzione allora non è necessario enumerare le parentesi graffe.

Codice_C_4

Codice_C_4


Somma e prodotto di N numeri

Realizzare un programma scritto in linguaggio C che esegua la Somma ed il Prodotto di N numeri reali.

Ingredienti del programma:

  1. dichiarazione delle variabili;
  2. inizializzazione delle variabili somma e prodotto;
  3. Inizio di un ciclo iterativo;
  4. assegnazione mediante input definito dall’utente;
  5. calcolo di somma e prodotto parziali;
  6. fine ciclo iterativo;
  7. stampa dei risultati.

Programma per la Somma e prodotto di N Numeri

Facciamo attenzione sull’istruzione nel nostro programma:

if(p!=0)

...

Moltiplica per p con elem solo se non ho già moltiplicato per zero.

Inoltre si osserva che:

p*= elem equivale a p=p*elem

s+= elem equivale a s=s+elem

Codice_C_5

Codice_C_5


Somma e prodotto di N numeri (con array)

Realizzare un programma scritto in linguaggio C che esegua la Somma ed il Prodotto di N numeri reali preasseganti.

Ingredienti del programma:

  1. dichiarazione (anche array);
  2. inizializzazione delle variabili somma e prodotto;
  3. assegnazione da input utente (in un ciclo iterativo);
  4. calcolo della somma (in un ciclo iterativo);
  5. calcolo del prodotto (in un ciclo iterativo);
  6. stampa dei risultati.

Nota

Questo programma fornisce un primo esempio di utilizzo di variabili strutturate di tipo array statico.

float elem[DIM];

Indica che abbiamo allocato DIM variabili di tipo float.

La variabile i-esima del nostro programma è individuate mediante l’istruzione:

elem[i];

Codice_C_6

Codice_C_6


  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion