Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Ernesto Burattini » 1.Strutture e file binari


Programma

  • Strutture e file binari
  • Ricorsione
  • Puntatori
  • Liste legate
  • Alberi
  • Cenni di programmazione a oggetti

Questo corso fa seguito al corso di Programmazione I. Si danno, quindi, per note tutte le conoscenze trasmesse in quel corso in particolare:

Tipi di dati in C++
Espressioni numeriche e booleane
Function
Array
Algoritmi di ordinamento

In alcuni casi esse saranno esplicitamente richiamate.

Tipi Standard

Ricapitoliamo i tipi di dati introdotti in Programmazione I

int ——- numeri interi —————– 435

float — numeri reali semplice precisione—– 3.1416

double — numeri reali doppia precisione——- 7.1416934523

char ——- caratteri —————– a

boolean —– valori vero o falso ———— true

array —– insieme di valori di un prefissato tipo —-

string —– insieme di caratteri ——-

enumerated —– insieme finito di valori ——

Le strutture

I dati che riguardano situazioni reali sono composti da elementi formati da tipi distinti.

Ad esempio:

  • i dati relativi ad uno studente sono costituiti da nome e cognome (stringhe), numero di matricola (numero), data di nascita (tre numeri interi), reddito (numero reale);
  • i dati relativi ad un libro sono formati da titolo e autore (stringhe), anno di edizione (intero), prezzo (reale) e così via.

Un array, pur essendo un dato complesso, è comunque formato da elementi dello stesso tipo, quindi non adatto a descrivere situazioni reali del tipo di quella sopra descritta relativa ad uno studente.

Il tipo struct
Per superare tale ostacolo è stato introdotto un tipo di dato detto strutturato denominato record o struttura e identificato dalla parola struct.

Record o Struct


Record o Struct (segue)

Studenti e libri dell’esempio precedente possono essere definiti come dati strutturati.

La sintassi di una struttura è data dalla parola riservata struct seguita da un identificatore, che rappresenta l’introduzione del nuovo tipo, e da una coppia di parentesi graffe al cui interno è contenuta la lista dei suoi componenti; l’ultima parentesi graffa termina con il simbolo “;” .
Esempio

struct Tpdata {
int giorno;
int mese;
int anno;
};

Il Tpdata è un tipo che contiene i campi giorno, mese, anno; esso rappresenta un nuovo tipo definito dall’utente, per cui sono lecite dichiarazioni come Tpdata oggi, domani;

Record o Struct (segue)

Le componenti della struttura, detti anche campi, possono essere tipi elementari (int, float, char, bool), array o altre strutture.

Definiamo, per esempio, un tipo persona, Tpersona, contenente i dati essenziali di una persona, cognome, nome, luogo e data di nascita;
e le due strutture, Tstudente e Tlibro, che si avvalgono dei tipi Tpersona e Tpdata. Si noti che il tipo studente ha, tra i suoi campi, anche un array.


Record o Struct (segue)

Osserviamo che, pur creando un nuovo tipo, la definizione della struttura con la parola riservata struct, non crea spazio di per sé.
Lo spazio viene creato quando la variabile viene dichiarata.

Per poter assegnare dei valori ad una struct è necessario definire una variabile di quel tipo. In questo caso diciamo che abbiamo creato una istanza del tipo.

Il computer provvede a creare lo spazio necessario la cui grandezza in byte possiamo conoscerla applicando la function sizeof(tipo-struttura).

Record o Struct (segue)

Per esempio, creiamo tre variabili di diverso tipo: studente, persona, libro.

Notiamo innanzitutto che il Tpdata viene utilizzato nella definizione della struct Tstudente (tipostudente), mentre il tipo persona è ripreso nel Tlibro: una struttura complessa come la struct si può servire di altre strutture complesse (ancora struct) oppure array.


Record o Struct (segue)

Per poter accedere al campo nome della variabile persona della struct TPersona, dobbiamo porre un punto tra i due dati;

l’istruzione: cout<<persona.nome
mostrerà sul video il dato contenuto nella struttura persona, campo nome.


Record o Struct (segue)

Per accedere al nome dell’autore della struct libro dobbiamo scrivere:
cout<<libro.autore.nome

L’operatore punto (.) rappresenta la specifica di campo, per cui in

libro.autore.nome
libro richiama la struct di tipo Tlibro;
autore richiama il campo autore che, a sua volta, è una struct di tipo Tpersona;
nome richiama il campo del tipo Tpersona.

La variabile libro.autore.nome è un array di char avente una lunghezza massima in caratteri predeterminata.

Record o Struct (segue)

Poiché le struct definiscono un nuovo tipo, è possibile dichiarare ed utilizzare anche array di struct con le dichiarazioni:

Tlibro libri[100]; // viene dichiarato un array di record libri contenente al massimo 100 libri;

Tpdata festivi[30]; // viene dichiarato un array festivi contenente al massimo 7 date corrispondenti a giorni festivi.


Record o Struct (segue)

Per leggere una data da tastiera possiamo introdurre le seguenti istruzioni, dopo aver definito la variabile data1 di tipo Tpdata:

Tpdata data1
do
cout<<"Introduci giorno mese anno separati da spazi: ";

cin >> pers1.nascita.giorno>>pers1.nascita.mese>>pers1.nascita.anno;
while (!(data_corretta(pers1)));

Record o Struct (segue)

La funzione data_corretta(data1) potrebbe essere definita come segue:

bool data_corretta(Tpersona persona)
{
return ((persona.nascita.giorno>0) && (persona.nascita.giorno<=31)&& (persona.nascita.mese >0) && (persona.nascita.mese<=12));
}

Questa funzione è richiamata nel programma tante volte finché il giorno della data non è compreso tra 1 e 31 ed il mese tra 1 e 12.

Record o Struct (segue)

Se abbiamo un’altra variabile data2 di tipo Tpdata possiamo scrivere

data2=data1

ed il compilatore assegnerà opportunamente i valori (data1.giorno viene scritto in data2.giorno, data1.mese in data2.mese e data1.anno in data2.anno).

Record o Struct (segue)

Se l’operazione di assegnazione consente di trattare le struct come una struttura unica, gli operatori di confronto necessitano invece un’analisi più dettagliata delle componenti.

Scrivere, ad esempio, if (data1==data2).... provocherà un errore del compilatore, per cui è opportuno scrivere una funzione del tipo

bool confrontadata (Tpdata data1, Tpdata data2)
{
confrontadata= (data1.giorno == data2.giorno) && (data1.mese == data2.mese) && (data1.anno == data2.anno);
}

Osservazioni sulle struct

  1. All’interno di una struttura NON si può utilizzare il tipo string perché è un tipo che non ha grandezza fissa ma varia in modo dinamico: servirsi sempre di array di caratteri come negli esempi.
  2. Nelle chiamate di funzioni, per eliminare il tempo necessario per la copia, passare le strutture per riferimento.
  3. Nelle chiamate di funzioni, se la struttura non deve essere variata aggiungere la clausola const.
  4. I membri di una struttura possono essere di tipo diverso; essa, comunque, NON può avere un’istanza di se stessa.

Esercizio

Scrivere una funzione
int confrontadata (Tpdata data1, Tpdata data2)
che restituisca
0 se le due date sono uguali
-1 se data1 è minore di data2
+1 se data1 è maggiore di data2

Vedi Lezione 2

I materiali di supporto della lezione

Deitel H.M., Deitel P.J. – C++ Fondamenti di programmazione, ed. Apogeo.

Aguilar L. J. – Fondamenti di programmazione in C++, ed. McGraw-Hill.

Chianese A. , Picariello A. , Moscato V. - Alla scoperta dei fondamenti dell'informatica. Un viaggio nel mondo dei BIT - ed. Liguori, 2008.

esercizi.cpp

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

Fatal error: Call to undefined function federicaDebug() in /usr/local/apache/htdocs/html/footer.php on line 93