Paola Festa » 10.Soluzione di Problemi di PL tramite Algoritmo del Simplesso

Esercizio n. 1

Dato il seguente problema di PL

\[ \begin{array}{rrrrrrrr} \mbox{{\rm min}} & x_1 & - & 2x_2\\ \mbox{{\rm s.a}} \\ & 2x_1  & + &  x_2    & \leq & 10 \\ & - x_1  & + & 2x_2 & \leq & 3 \\ &       & x_1, & x_2 & \geq & 0 \end{array} \]

Esercizio n. 3

Si risolva tramite Algoritmo del Simplesso il seguente problema di PL:

Esercizio n. 4

Dato il seguente problema di PL

\[\begin{array}{rrrrrrrr}\mbox{{\rm max}}&x_1&+&x_2\\\mbox{{\rm s.a}}\\&x_1&&&\leq&6\\&&&x_2&\leq&4\\&2x_1&+&5x_2&\geq&10\\&4x_1&+&2x_2&\geq&8\\&&x_1,&x_2&\geq&0\end{array}\]

Esercizio n. 5

Un impianto di riciclaggio di materiale plastico produce due prodotti, A e B, il cui costo di produzione giornaliero per quintale è pari rispettivamente a 200 e 300 euro.
Ogni giorno devono essere prodotti in totale, tra A e B, al massimo 8 quintali di prodotto, di cui almeno 2 di prodotto A e al massimo 5 di prodotto B. Inoltre, il rapporto tra le produzioni di A e B deve essere al massimo pari a 3.
Si vuol conoscere quali sono le produzioni giornaliere, espresse in quintali, di A e B, che rendano minimo il costo totale di produzione.
Con riferimento al problema descritto:

Esercizio n. 6

Una fabbrica produce pacchi da 2 kg. di patatine, sia a bastoncino (A) che in sfoglie (B).
La produzione di ogni pacco di patatine di tipo A richiede 4 ore di preparazione ed 1 ora di impacchettamento.
La produzione di ogni pacco di patatine di tipo B richiede 3 ore di preparazione e 3 di impacchettamento.
I macchinari addetti alla preparazione sono disponibili per non più di 40 ore giornaliere, mentre quelli addetti all’impacchettamento per non più di 30 ore.
Il profitto delle vendite delle patatine di tipo B è 2 volte quello del tipo A.

Determinare i quantitativi giornalieri di patatine di tipo A e B da produrre per massimizzare il profitto.
Con riferimento al problema descritto:

Esercizio n. 7

Si risolva il seguente problema di PL:

\[ \begin{array}{rrrrrrrr} \mbox{{\rm min}} &x_1 &+&x_2&+ &10x_3\\\mbox{{\rm s.a}}\\&&&x_2&+&4x_3&=&2\\& -2x_1&+&x_2 & - & 6x_3 & = & 2\\&&&x_1,&x_2&x_3 &\geq &0\end{array} \]

D. Bertsimas e J.N. Tsitsiklis, Introduction to Linear Optimization, Belmont - Massachusetts (USA), Dynamic Ideas and Athena Scientific, 2008.

M. Fischetti, Lezioni di Ricerca Operativa, Padova, Edizioni Libreria Progetto Padova, 1999.

S. Martello, Fondamenti di Ricerca Operativa L-A, Bologna, Società Editrice Esculapio, 2004.

S. Martello, Ricerca Operativa LS, Bologna, Società Editrice Esculapio, 2004.

Dispense del Corso di Ricerca Operativa presso l'Università degli Studi di Pisa.

Dispense ed Appunti del Corso prodotte da Paola Festa.