Schema generale del modello Client/Server. Fonte: “modificata, tratta da Guojun Lu, Multimedia Database Management Sysyems, Norwood, MA: Artech House, Inc.,© 1999 by Artech House, Inc.”
La realizzazione di un decoder può essere sia hardware che software:
L’analisi della qualità del modello end-to-end deve essere valutata nell’intervallo spazio/tempo che separa la query dalla ricezione dei dati.
Il bit-rate è determinato dalla velocità del sottosistema più lento. Il dispositivo più lento dovrebbe essere capace di supportare un bit-rate medio uguale almeno al trattamento medio di bit relativo ad una “presentazione” accettabile.
Il ritardo end-to-end è definito dalla somma dei ritardi di tutti i sottosistemi.
Error rate:
I Sistemi Multimediali vengono spesso qualificati come sistemi real-time a causa delle specifiche dei ritardi di operatività.
Tuttavia occorre distinguere il Real-Time dal Critical Real-Time.
Real Time: possibilità di Sharing dei servizi e delle risorse.
Critical Real Time: un sistema è programmato completamente per erogare un singolo servizio.
Tutte le risorse sono dedicate ad una singola applicazione.
Esempi:
Il termine qualità di servizio o più semplicemente QoS (dall’inglese Quality of Service) è usato per indicare i parametri usati per caratterizzare la qualità del servizio offerto dalla rete (ad esempio perdita di pacchetti, ritardo), o gli strumenti per ottenere una qualità di servizio desiderata.
Alcuni dei parametri utilizzati per determinare la QoS sono:
La QoS dovrebbe essere generalmente garantita.
Sono definibili 3 livelli di garanzia:
Nell’ambito di una comunicazione MultiMediale potrebbero essere impiegati uno o più schemi di garanzia in funzione della disponibilità e/o congestione della rete.
I contenuti multimediali sono inizialmente compressi e memorizzati su un server come file. Un utente può richiedere al server di inviargli i contenuti multimediali.
Non è necessario scaricare per intero i files sul Client per poterli riprodurre: i dati ricevuti vengono decompressi e riprodotti pochi secondi dopo l’inizio della ricezione. Questo ritardo serve a creare un “polmone” per rimediare a ritardi o microinterruzioni della rete. Di questo tipo sono i flussi streaming di Real Video e Real Audio, Windows Media Player, QuickTime, Adobe Flash Video (quest’ultimo tipo di formato file utilizzato nel sito di Youtube).
Con il termine streaming intendiamo quindi il modello di fruizione dei dati che vengono “visionati” man mano che vengono ricevuti dal client:
Processori dedicati
Utilizzo di bus locali
Device multimediali dedicati
Sistemi distribuiti
Sistemi Operativi Multimediali
Requisiti generali
Architettura
Il modello ISO (International Organization for Standardization) OSI (Open System Interconnections) è costituito da una pila (o stack) di protocolli attraverso i quali viene ridotta la complessità implementativa di un sistema di comunicazione per il networking.
In particolare ISO/OSI è costituito da strati (o livelli), i cosiddetti layer, che racchiudono uno o più aspetti fra loro correlati della comunicazione fra due nodi di una rete.
I layers sono in totale 7 e vanno dal livello fisico (quello del mezzo fisico, ossia del cavo o delle onde radio) fino al livello delle applicazioni, attraverso cui si realizza la comunicazione di alto livello.
Efficienza:
Efficacia:
Per determinare una misura dell’efficacia del sistema è necessario definire in modo standard cosa sia rilevante e cosa sia non rilevante.
Raccolta di informazioni sulla rilevanza dei record basata sul giudizio umano; assegnate alcune query di test, ad un campione di persone viene chiesto di indicare quali siano i record rilevanti e quali non lo siano. Normalmente si usano tre metodi differenti:
Percentage of weighted hits (PWH)
Si basa sul confronto con risultati ottenuti con il metodo 2
Per ogni query vengono ritornati un numero fisso di record.
La percentuale degli hit pesati P e’ definita nel modo seguente:
In cui:
n e’ il numero dei record ritornati;
wi e’ il numero delle persone che ha definito il record i come rilevante;
N e’ il numero totale dei record nel DB e
wj e’ il numero delle persone che ha definito il record j come rilevante.
Percentage of similarity rankings (PSR)
E’ basata sul confronto dei risultati ottenuti con il metodo 3.
Ogni record ha un valore Qj(i,k) dal quale si calcola la media pj(i) e la deviazione standard sj(i) che rappresentano il ranking medio del record e il grado di disaccordo tra le varie persone che hanno condotto il test.
Il MMDBMS in risposta ad una query j ritorna dei record in un determinato ordine definendo un ranking per ogni item i del database Pj(i).
L’efficacia del sistema può essere valutata come dalla somma della percentuale di persone che ha valutato il record i in posizione compresa tra:
Pj(i)-sj(i)/2 e Pj(i)+sj(i)/2
In tal modo la percentuale di similarità è così calcolata:
1. Introduzione
2. Tipologia e formati dei dati MultiMediali. Il testo
3. Tipologia e formati dei dati MultiMediali. L'audio
4. Tipologia e formati dei dati MultiMediali. Grafica e video
5. Progetto di DB Multimediali
6. Indicizzazione e recupero dei documenti di testo
7. Indicizzazione e recupero dell'audio
8. Metodi di classificazione dell'audio
9. Colori
10. Indicizzazione e recupero delle immagini
11. Esempi reali di image retrieval
12. Video
13. Strutture dati efficienti per la ricerca della similarità - pa...
14. Strutture dati efficienti per la ricerca della similarità - pa...
15. Sistemi di supporto e misure di efficacia
17. Geographical Information System - parte prima
18. Geographical Information System -parte seconda
19. Geographical Information System - parte terza