Presentazione del corso
Il corso analizza le innovazioni metodologiche apportate dalle Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione (ICT) nel processo di insegnamento/apprendimento delle scienze.
La teoria pedagogica principale presa a riferimento per la trattazione di queste metodologie è il costruttivismo sociale con le sue evoluzioni.
Organizzazione del corso
Il corso si avvale di materiali iniziali semistrutturati, di molti riferimenti a risorse esterne e di un ricorso costante ad attività dialogiche, collaborative e valutative al fine di perseguire la formazione di una comunità di apprendimento.
Lo svolgimento delle attività avviene in un ambiente interattivo in rete a cui gli allievi hanno accesso mediante identificazione.
Descrizione parte I
Nel corso la progettazione educativa e la sua attuazione vengono rivisitate alla luce dell’Instructional Design (I.D.), teoria che studia quali tipologie di interventi didattici, sotto determinate condizioni, siano necessarie per ottenere che l’apprendimento diventi più efficace, efficiente e gradito agli allievi.
Nell’ambito dell’I.D. viene posta molta attenzione ai principi basilari di D. Merril ed alla dimensione sociale dell’apprendimento.
Descrizione parte II
Viene analizzato come la multimedialità, l’ipertestualità, l’in-terattività, la simulazione e la rete costituiscono i nodi reticolari del nuovo rapporto mente-media e come i materiali didattici basati sulle ICT (animazioni, simulazioni, applicazioni interattive, etc.) stabiliscono un rapporto con la mente, diverso dal media libro, che va valutato ed opportunamente ottimizzato.
Focus
Al centro del corso c’è l’allestimento di un ambiente di formazione relativo ad un segmento didattico basato su:
Materiali del Corso
I materiali del corso sono inseriti, in formati idonei alle NTD, in piattaforma e comprendono anche documenti esterni. Essi inoltre sono aperti ad apporti in corso d’opera da parte dei corsisti e dei docenti.
Sono a disposizione una vasta bibliografia ed anche un’ampia sitografia incrementabile dai corsisti.
2. Progettazione educativa – Instructional Design
3. Geometria dinamica con Cabri
5. Algebra ed Analisi con Derive
6. Costruzione siti - Materiali didattici
Calvani A. Che cos'è la tecnologia dell'educazione, Roma, Carocci, (2004)
Trentin G. Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze, Milano, Franco Angeli, (2004)
Fini A., Vanni L. Learning Object e metadati. Quando, come e perché avvalersene, Trento, Erickson, (2004)
Mastroianni M.B., Pappalepore A., Russo E. @-poi – Formazione in rete - Funzioni lineari, Atti del I Congresso nazionale Sie-l, Genova, (2004)
Midoro V. Dalle comunità di pratica alle comunità di apprendimento virtuali, TD- Tecnologie Didattiche, 25, pp 3/10, (2002)