Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
I corsi di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Maria Filomena Caliendo » 19.Esercitazione di Zoogeografia - parte prima


Esercitazione

Con questa esercitazione ci si propone di avviare gli studenti all’utilizzo delle principali elaborazioni utilizzate in lavori biogeografici.
L’esercitazione necessita di un laboratorio informatizzato e di alcuni software come Diversity, oltre che i comuni programmi di Office.

Esercitazione

Agli studenti vengono consegnate una serie di schede di osservazioni di Uccelli svernanti, già compilate in passato per una precedente ricerca. Le schede sono relative a punti di osservazione dislocate in aree diverse della Regione Campania.

Esercitazione

Agli studenti vengono spiegati in precedenza i principali indici di struttura di una comunità ornitica, come si calcolano e il loro significato ecologico.


Esercitazione

Oltre quelli descritti nella diapositiva precedente viene spiegato e calcolato anche l’indice di somiglianza di Soerensen, che fornisce il grado di omogeneità delle comunità di due aree differenti.

I.S. = 2C / A+ B

Dove C è il N° delle specie comuni tra due aree e A e B è la ricchezza di specie di ciascuna area.
Viene inoltre fatto calcolare anche l’indice NP/P ,cioè l’indice non passeriformi/passeriformi, che fornisce una indicazione sul grado di naturalità dell’area.

Esercitazione

Dopo aver calcolato tutti gli indici per ciascuna area gli studenti preparano un Power point , in cui presentano alla classe l’area di studio,i risultati ottenuti in base ai dati assegnati e le conclusioni che si possono trarre da tali risultati.

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion